Bonus vacanza 2022. Non più un bonus dedicato come nelle due precedenti estati, quest’anno il contributo dello Stato alle famiglie per andare in vacanza è stato ridotto sensibilmente. In tutto sono disponibili 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di otto oppure di 15 giorni. Ciascun contributo può arrivare a un massimo di 1.400 euro per i soggiorni in Italia di durata pari a 15 giorni e di 800 euro per le vacanze di otto giorni.

Bonus vacanza 2022, requisiti

Gli aventi diritto sono solamente le famiglie di pensionati e le famiglie con figli a carico con disabilità, oppure gli studenti figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) ha infatti aperto tre bandi, dedicati unicamente a queste categorie.

Il primo è dedicato ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi. Si chiama “Estate INPSieme Senior 2022” e prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Tra gli altri bandi messi a disposizione dall’Inps quelli dedicati studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Per la lista dei vari bonus e per richiederli visita il sito dell’Inps.

Come richiederlo

Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022. La domanda di partecipazione deve essere trasmessa a partire dalle 12 del 21 marzo 2022 ed entro le 12 del 15 aprile 2022.