Cosa preparare per il primo maggio? Che sia all’insegna del bel o brutto tempo, abbiamo la soluzione per voi
Il primo maggio è la festa dei lavoratori. Solitamente, rappresenta l’occasione per passare una giornata all’aria aperta, in compagnia degli amici. Fra le diverse opzioni infatti, la più gettonata sembra essere proprio quella della scampagnata, piccole gite fuori porta e pic nic.
Proprio per questo motivo, è sempre presente nei nostri pensieri, la brutta incognita del maltempo. Che fare allora? In questo articolo vi vogliamo dare due opzioni: cosa preparare il primo maggio per una giornata all’aperto oppure al chiuso in casa.
Partiamo subito con l’immancabile abbuffata di “fave e pecorino” Un’accoppiata questa che può essere “allargata” da un buon vino rosso, ma anche salumi come lonza e salame.
Se il meteo ci regala una buona giornata, allora potremmo dare sfogo alle innumerevoli preparazioni come torte salate, rustici, pizzette e immancabili frittate.
Di seguito una ricetta perfetta da pic nic: la torta salata alle zucchine.
Una ricetta che si prepara in soli 10 minuti. Un grande e classico guscio di pasta sfoglia, con un ripieno di zucchine a pezzetti e pancetta affumicata. Da gustare come antipasto o piatto outdoor.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 70 g di pancetta affumicata a pezzetti
- 4 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Qualora invece, il tempo non dovesse essere clemente, e vi ritrovate last minute, a dover pensare ad un piano b all’interno della vostra casa (o di amici), potete sempre optare per un menù indoor ma che sia ugualmente sfizioso e goloso.
Tra le innumerevoli ricette, vi proponiamo le cotolette di pollo al forno. Un secondo piatto molto facile da preparare, super gustoso, saporito, morbido all’interno e croccante grazie ad una buona panatura.
INGREDIENTI
-
4 fette Petto di pollo
-
pan grattato
-
Latte intero
-
Farina 00
-
1 uovo
-
Olio extravergine d’oliva