Bonus diabete 2022. A differenza di quanto accade con altre agevolazioni del governo, non esiste in senso stretto un Bonus per il diabete. Esistono però varie indennità che valgono per tutte le persone disabili.

Bonus diabete 2022, come funziona

Il diabete è una patologia che colpisce molti italiani, per il quale lo Stato riconosce delle agevolazioni economiche, in relazione alla gravità della malattia. In Italia le persone che soffrono di questa patologia sono oltre 3,5 milioni e si stima che ben un milione di persone ne siano affette senza saperlo. Per il diabete lo Stato riconosce un’indennità di accompagnamento, pari a 517,84 euro.

Per quanto riguarda il supporto alle famiglie dei pazienti, nel 1992 è stata varata la Legge 104, che prevede agevolazioni lavorative per i familiari che richiedono assistenza e per gli stessi lavoratori con disabilità. Questi permessi, retribuiti, possono consistere fino a tre giorni al mese o, in alcuni casi, anche fino a due ore di permesso giornaliero.

Assegno mensile di invalidità per diabetici

Ne hai diritto se possiedi i seguenti requisiti:

  1. Inabilità al lavoro tra 74 e 99%;
  2. Età tra 18 e 66 anni e 7 mesi;
  3. Reddito personale (quindi non familiare) annuo non maggiore di 5.010,20 euro.

Pensione di inabilità per invalidi civili

Ne hai diritto se possiedi i seguenti requisiti:

    1. Inabilità al lavoro pari al 100%;
    2. Età tra 18 e 66 anni e 7 mesi;
    3. Reddito personale (quindi non familiare) annuo non maggiore di 16.982,49 euro.

Come richiederlo

Per ottenere l’invalidità civile è necessario inoltrare la domanda all’Inps, dopo la diagnosi effettuata dal proprio medico e da lui certificata. La certificazione deve essere inviata direttamente all’Inps per via telematica o tramite un patronato.