Bonus decoder over 70. Dall’11 aprile è operativa l’agevolazione per la consegna a domicilio del Decoder TV agli over 70 fino a 20mila euro di reddito pensionistico.

Bonus decoder over 70

Per i pensionati con più di 70 anni e un reddito massimo di 20 mila euro, è prevista la consegna a domicilio di un decoder gratuito per il nuovo digitale terreste.

Gli aventi diritto al Bonus Decoder possono programmare un appuntamento per la consegna dell’apparecchio (effettuata da un portalettere di Poste Italiane) nelle seguenti modalità:

  • chiamando il numero 800 776 883 (lu-ve 10-18) per telefono;
  • recandosi in un qualunque ufficio postale;
  • dal link https://www.prenotazionedecodertv.it/booking/ prenotando online.

In fase di richiesta sarà necessario avere a disposizione il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria o la carta di identità e la consegna del decoder, nella data indicata, sarà effettuata da Poste Italiane.

Successivamente sarà inoltre possibile richiedere assistenza telefonica per l’installazione e la configurazione del decoder, contattando il numero 800.776.883, selezionando la sezione relativa all’istallazione dell’apparecchio.

Perché serve il decoder

Dall’8 marzo tutte le emittenti hanno iniziato a trasmettere soltanto in alta definizione. Ciò significa che molti televisori acquistati prima del 2010 potrebbero non essere in grado di ricevere i nuovi canali HD. Anche reti come Rai1, Canale5 o La7 passano all’alta definizione: tuttavia, per un tempo limitato, si potranno continuare a vedere sui canali dal 501 in poi anche con i televisori più vecchi. Questo certamente per concedere ancora un po’ di tempo alle persone per adeguare il proprio apparecchio, comprandolo nuovo o installando un decoder. Tutto questo, lo ricordiamo, è solo il primo passo verso il vero passaggio al nuovo digitale terrestre (DVB-T2) che avverrà però soltanto a gennaio 2023.