Videochiamata di Joe Biden con gli altri leader del G7, dell’Unione Europea, della Nato e con i presidenti di Romania e Polonia.
Ferma la posizione di Biden che ha ribadito la necessità di “imporre gravi costi economici” alla Russia per colpirla per le sue azioni.

Sono in arrivo nuove sanzioni contro la Russia, l’annuncio velato ma nemmeno troppo arriva nel giorno in cui la Russia accusa l’occidente di fare di tutto perché non cessino le ostilità in Ucraina.

Ma Biden ha replicato che gli alleati devono continuare a sostenere Kiev in tutti i modi.

Palazzo Chigi ha riferito. “È stata condivisa la forte preoccupazione per il prolungarsi delle ostilità in corso e l’esigenza di giungere quanto prima ad un cessate il fuoco per porre fine alle sofferenze della popolazione. I leader hanno confermato l’importanza di uno stretto coordinamento in merito al sostegno all’Ucraina in tutte le sue dimensioni, con particolare riguardo al contributo al bilancio del Paese. Ampio consenso è stato espresso sulla necessità di rafforzare la pressione sul Cremlino. Anche con l’adozione di ulteriori sanzioni, e di accrescere l’isolamento internazionale di Mosca. È stato ribadito l’impegno comune a diversificare le fonti energetiche riducendo in tal modo la dipendenza dagli approvigionamenti russi”.

Le parole della NATO e dell’UE

“Con il presidente Usa e i partner abbiamo discusso un’ulteriore risposta coordinata all’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Abbiamo discusso la necessità di ulteriori aiuti umanitari, finanziari e militari. L’Ue svilupperà il Fondo di solidarietà dell’Ucraina per il sostegno immediato e la ricostruzione di un’Ucraina democratica” Così il presidente del consiglio UE Charles Michel.

Infine il segretario generale Nato ha dichiarato: “Buon incontro con il presidente Usa e i leader per affrontare l’ultima offensiva della Russia nella regione del Donbass. Siamo d’accordo nell’imporre ulteriori costi al Cremlino e continuare il nostro sostegno all’Ucraina. Il presidente Putin deve porre fine alla guerra immediatamente”.