Torna sul gradino più alto del podio Alessio Foconi assieme alla squadra maschile di scherma e conquista l’oro.
Gli azzurri Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi hanno dapprima superato Singapore (25-15). Successivamente affrontato ai quarti di finale la selezione dell’Egitto (45-25). Infine la Francia (45-29) prima di approdare in finale e sconfiggere la Polonia, con il punteggio di 45-27.
Il nostro Foconi, “brandizzato” UniCusano è salito sul gradino più alto del podio nella prova di Coppa del Mondo di scherma, in programma nel lungo fine settimana di Pasqua a Belgrado.
Le sue parole a Radio Cusano Campus, nella trasmissione Sport Academy
“Una grande soddisfazione , è la seconda vittoria che otteniamo, due ori e un bronzo. Stiamo andando bene, io sono molto contento perché ho espresso una buonissima scherma, peccato perché nell’individuale non sono stato così brillante. Ma la squadra sta crescendo, l’intesa c’è. Garozzo e io siamo la vecchia guardia e devo dire che ci siamo trovando molto bene tutti assieme, abbiamo ancora margini di crescita. Questa settimana siamo di riposo, poi andremo in Bulgaria e in Corea. Sarà una fine stagione molto denso in quanto si sono sbloccate alcune competizioni. Abbiamo due grandi appuntamenti a metà giugno gli europei in Turchia e metà luglio i Mondiali in Egitto. Questa vittoria rappresenta molto per il nostro cammino, la Coppa del Mondo serve per preparare al meglio i grandi eventi. Siamo i più forti al mondo ed è impensabile non vincerle tutte, è cambiato qualcosa nella geografia della scherma e si vede”.