Quale miglior robot lavapavimenti per la tua casa? A raccontarcelo Lorenzo Ricciutelli, fondatore di Domotica Full.
in partnership con Domotica Full
Casa Smart e pulizie di primavera
Le pulizie primaverili sono una consuetudine, un modo di dire ma anche una reale esigenza abitativa. Le giornate si allungano e si riscaldano e portano con sé il bisogno di togliere via i capi invernali, spolverare gli armadi e ricreare un ordine domestico che guarda all’estate e al clima più mite. È l’occasione ideale per spostare mobili, svuotare i cassetti e pulire a fondo, ma è anche il momento giusto per dare uno sguardo alle soluzioni smart per la casa che potrebbero essere di grande aiuto come quelle di cui parleremo in questo approfondimento, a partire dai migliori robot lavapavimenti.
Il robot lavapavimenti
Il robot lavapavimenti circola nelle case già da qualche anno, ma solo di recente è stato riscoperto anche dai consumatori più scettici. Di fatto si è evoluto ed è diventato così popolare soprattutto grazie al passaparola di chi lo ha utilizzato in casa e non ha più potuto farne a meno.
Si tratta di un elettrodomestico smart che permette di effettuare le pulizie domestiche attraverso una serie di indubbie comodità tra cui l’auto-diagnostica avanzata, la memorizzazione della pianta del nostro appartamento e l’evitamento intelligente di tutti gli ostacoli.
Il robot lavapavimenti igienizza le superfici senza tralasciare nemmeno gli angoli più remoti e difficili da raggiungere. Inoltre, semplicemente comunicando tramite l’app con cui pianifichi le pulizie, puoi controllare lo stato di salute del dispositivo.
Il robot lavavetri
Anche il robot lavavetri acquisisce sempre maggior popolarità nelle case degli italiani svolgendo un’attività tradizionalmente faticosa. Le pulizie primaverili sono il momento dell’anno ideale per prendersi cura di infissi e serramenti e con l’aiuto del robot lavavetri questa attività si trasforma da un’esigenza faticosa ad un momento piacevole in cui assaporare il piacevole senso di freschezza e di pulizia.
Si tratta di un accessorio intelligente dalla struttura leggera e compatta che aderisce a pressione sulle superfici dei vetri, igienizzandolo in tempi rapidissimi. Difatti, si stima che questo elettrodomestico sia in grado di lavare due metri quadri di finestra in appena dieci minuti, mentre, tradizionalmente, avremmo impiegato circa mezz’ora. Una comodità a cui è impossibile rimanere indifferenti.
I purificatori d’aria
I purificatori d’aria sono divenuti popolari da quando ci siamo resi conto che quella che respiriamo in casa non è quasi mai aria più pulita rispetto all’esterno. Abbiamo trascorso molte più ore dentro le mura abitative e questo ci ha reso sensibili alla tematica della pulizia dell’aria quale esigenza cruciale per assicurare salute e benessere alle nostre vie respiratorie.
Grazie ai purificatori d’aria possiamo finalmente respirare in ambienti ripuliti e liberati da tutti i microrganismi che circolano nelle nostre stanze tra cui polveri, batteri o residui chimici di solventi, detergenti, vernici e così via. Una soluzione senza dubbio utile per le case in cui vivono bambini e anziani, ma anche il miglior modo per prendersi cura della casa per chi ama respirare aria pulita e salubre a tutte le ore della giornata.
Le scope elettriche
Secondo Lorenzo Ricciutelli, fondatore di Domotica Full, è possibile appassionarsi a questo ramo dell’elettronica domestica anche senza possedere chissà quali competenze o doti informatiche. Il bello della domotica e dell’elettronica smart è proprio il modo in cui contribuisce a migliorare il confort abitativo attraverso soluzioni semplici ma che forniscono alte prestazioni.
Tra queste ci sono le scope elettriche, una soluzione che si presenta come un’evoluzione di un aspirapolvere classico ma che agevola le pulizie attraverso il confort e la semplicità d’uso. Impugnature ergonomiche, alta capienza di raccolta e ridotti consumi energetici sono solo alcuni dei nuovi valori dell’elettronica smart racchiusi all’interno delle moderne scope elettriche intelligenti che stanno rivoluzionando il concetto di pulizia domestica.