Bonus energia elettrica 2022. Con il Decreto Ucraina, dal 1° gennaio 2021 per accedere i bonus sociali bollette non è più necessario fare richiesta, ma questi verranno riconosciuti in maniera automatica dopo la presentazione della DSU. Inoltre, dal 1 aprile potranno accedere ai bonus bollette i nuclei familiari con Isee fino a 12.000 euro.

Bonus energia elettrica 2022, come ottenerlo

Per le famiglie con Isee sotto i 12mila euro, il bonus sarà erogato direttamente in bolletta per chi ha un isee basso. Al momento l’automatismo è già previsto, ma solo per chi riceve il Reddito di cittadinanza. Tutti gli altri contribuenti, per poter usufruire dei bonus, devono presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Le modifiche proposte in commissione puntano a facilitare ulteriormente l’accesso ai benefici previsti per aiutare le famiglie italiane a far fronte ai forti rincari energetici degli ultimi mesi. Si pensa anche a far partire retroattivamente, dall’inizio dell’anno, il nuovo sistema.

Requisiti

Per avere diritto al bonus per disagio economico, è necessario appartenere ad:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
  • un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Il bonus sociale luce viene erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero dell’energia sia a quelli serviti in maggior tutela. Verrà automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.
Lo stesso vale per il bonus sociale gas, per accedere al quale tuttavia è necessario essere allacciati alla rete cittadina del gas, perché l’agevolazione non può essere riconosciuta se si utilizza gas metano o GPL in bombola.

Zone climatiche