La Francia si sta avvicinando al ballottaggio decisivo per l’elezione del Presidente della Repubblica francese. Domenica 24 aprile infatti i cittadini francesi saranno chiamato ancora una volta al voto per scegliere se continuare con Emmanuel Macron o eleggere Marine Le Pen.

Dopo l’incontro avvenuto prima che la Russia di Putin invadesse il paese, Emmanuel Macron ha deciso di tornare a Kiev per vedere di persona il Presidente Zelensky. Il leader francese ha spiegato di voler tornare per “fare qualcosa di concreto” in Ucraina.

Emmanuel Macron pronto a tornare a Kiev

“Da quando abbiamo scoperto i massacri a Bucha e in altre città, la guerra ha preso una piega diversa. Da allora non ho mai più parlato direttamente con Vladimir Putin, ma non escludo di farlo in futuro. Io tornerò a Kiev, ma ci ritornerò per fare qualcosa di utile, non solo per testimoniare un sostegno”

Queste sono le parole di Emmanuel Macron ai microfoni di France 5. Il presidente francese ha spiegato di non aver più avuto contatti diretti con Vladimir Putin, dopo il famoso incontro a Mosca avvenuto prima dell’invasione dell’Ucraina, in cui il presidente russo aveva dimostrato poca apertura verso Macron e l’Europa, come dimostrato dalla famosa foto con i due leader seduti agli opposti di un tavolo, lungo diversi metri.

Diverso ovviamente il rapporto con Zelensky, che sta cercando di rimanere in contatto con tutti i leader occidentali per tenere alta la guardia sulla situazione ucraina. I negoziati tra i due paesi vanno avanti, ma la situazione sembra sempre più complicata, specialmente dopo le terribili scoperte di Bucha.

Emmanuel Macron, che sembra destinato a vincere il ballottaggio di questa domenica contro Marine Le Pen, vuole quindi tornare a Kiev per dimostrare di essere uno dei leader più attivi nei dialoghi con Russia e Ucraina.

Vedremo se il presidente francese darà l’impatto voluto alla crisi in Ucraina.