Fabio Fognini supera il primo turno dell’ATP 250 di Belgrado contro il connazionale Marco Cecchinato.

Dopo due ore e mezza abbondanti di gara il ligure, che il primo set lo aveva perso per 6-7, vince i successivi 6-2 6-2 lasciando ben poco da dire all’avversario: ora affronterà il croato Aljaz Bedene.

Fabio non ha brillato, ma ha comunque portato a casa un match difficile contro il tennista siciliano, che è arrivato alla sconfitta numero dieci in un circuito maggiore in questo anno solare.

Fognini-Cecchinato: la cronaca del match

Inizio di primo set tenuto da Fabio che inizia però ad andare in difficoltà sul 4-3, e dopo un paio di break combattuti e spettacolari si va al tie. Sul 5-4 si manifesta la follia di questo set, con Fognini che commette due doppi falli e un errore sulla prima dando così il primo set a Cecchinato.

Il secondo set inizia con la stessa sinfonia del primo: grandi scambi ma altrettanto gravi errori, ma in qualche modo Fognini riesce ad andare sul 5-2 con un ottavo gioco infinito che alla fine va a favore di Fabio.

Nel terzo set Cecchinato perde la testa, discute più volte con il giudice di sedia e Fognini ne ha approfitta. Momento cruciale sul 4-2 quando Cecchinato per sei volte non accorcia il parziale, con il match poi che si avvia verso le battute finali con Fognini che vince nuovamente 6-2.
Cecchinato può consolarsi con le statistiche simili a Fabio, se non addirittura superiori in alcuni casi:  58%-76% in fatto di prime in campo a favore del siciliano, anche Fognini si è dimostrato più concreto (65% con 43/66) rispetto a Cecchinato (63% con 55/88) rispetto al siciliano per 15 portati a casa. Da rivedere le seconde per il tennista sconfitto: 5 punti portati a casa su 28.
Per Fognini si spalancano le porte degli Ottavi di Finale del Masters 250 di Belgrado, con la speranza di riuscire a vincere e migliorare ancora.