Vignanello Castello Ruspoli. “Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) che ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese, dedica questa puntata a Vignanello e al suggestivo Castello Ruspoli.
Vignanello è un caratteristico borgo situato tra i Monti Cimini, immerso in un paesaggio fiabesco dove il Rinascimento risplende in tutta la sua potenza nel Castello Ruspoli.
Tanti gli ospiti della trasmissione tra cui il direttore di Tesori di Etruria Sergio Cesarini ed il “Primo Cittadino” di Vignanello Federico Grattarola.
Vignanello: “Il Castello Ruspoli” e lo straordinario giardino all’italiana
Le origini di Vignanello si perdono nella storia, addirittura nel periodo preistorico. Il borgo è dominato dal Castello Ruspoli, una costruzione maestosa risalente al XVI secolo: l’edificio sorge sull’antica sede della rocca fortificata, un tempo sede dei monaci benedettini che nei secoli si è trasformata nella suggestiva fortezza ammirabile oggi, grazie anche agli interventi architettonici operati dalla famiglia Farnese
Il meraviglioso giardino del Castello risale al 1611 e fu voluto da Ottavia Orsini, discendente delle famiglie Orsini-Farnese: si tratta di un giardino all’italiana, tra i più belli dell’epoca rinascimentale, articolato in diverse aree quali il Giardino di Verdura ed il Giardinetto Segreto.
Il Castello si affaccia sull’ampia Piazza della Repubblica, proprio di fronte alla Collegiata di Santa Maria delle Presentazione. La Chiesa in stile barocco fu costruita per volere del principe Francesco Maria Ruspoli e consacrata da Papa Benedetto XIII nel 1725.
Vignanello sotterranea: i Connutti
Il sottosuolo di Vignanello è ricco di spazi e percorsi sotterranei.
I connutti (questo è il termine con cui vengono indicati i cunicoli nel dialetto locale) si sviluppano lungo una linea principale che va dalla Valle della Cupa (a sud-ovest del centro abitato) verso il castello Ruspoli, approssimativamente in direzione ovest-est, esistono poi diverse diramazioni verso altre zone del paese.
È noto l’utilizzo dei cunicoli da parte degli Etruschi, principalmente allo scopo di raccogliere l’acqua dalle falde sotterranee per poi trasportarla o attingerla da pozzi.
Le dichiarazioni del primo cittadino: Federico Grattarola
Alcune dichiarazioni del sindaco di Vignanello, Federico Grattarola, ai microfoni di Cusano Italia TV: “Essere il sindaco di Vignanello è un onore. Per quanto riguarda le opere di riqualificazione, siamo a buon punto. Abbiamo ottenuto dei finanziamenti per costruire un museo del vino. Per le nuove generazioni sarà necessario mettere in campo servizi e iniziative che possano coinvolgere le associazioni dei giovani, come il Consiglio dei giovani. Per il futuro, i segnali che ho non sono rassicuranti, purtroppo Vignanello come tanti piccoli borghi si sta spopolando, speriamo che con queste iniziative si popoli di nuovo, altrimenti saremo destinati a scendere demograficamente in modo consistente“.
Gli articoli che parlano di “Paese che vai”:
https://www.unonotizie.it/26044-vignanello-e-il-castello-ruspoli-a-paese-che-vai.php
“Paese che Vai”, in onda alle ore 10:00 si può seguire anche in Streaming online/app