Borgo dei Borghi 2022: tra bellezza, storia, cultura e importanza è stato decretato il vincitore della nona edizione.
Borgo dei Borghi 2022, decretato il vincitore della nona edizione
In diretta tv su Rai 3 è stato annunciato il vincitore sui venti borghi candidati in questa ultima edizione. E’ stata proprio Camila Raznovich, conduttrice del programma, ad annunciarlo davanti alla giuria composta da grandi esperti e dalla chef Rosanna Marziale, dallo storico dell’arte Jacopo Venezian e dall’accademico italiano Piergiorgio Odifreddi.
Il borgo vincitore del 2022 è Soave, in provincia di Verona. Secondo una leggenda, Dante Alighieri avrebbe dato questo nome alla città per il vino del luogo. Un borgo bellissimo in cui si trova, oltre il Castello Scaligero – costruzione medievale sulle pendici del Monte Tenda -, il Palazzo di Giustizia trecentesco, il Palazzo Cavalli e la Strada del Vino Soave, percorso circolare tra vigneti, pievi e castelli.
Classifica finale
Il ventesimo posto è stato conquistato da Verres, borgo situato in Valle d’Aosta e famoso per il castello e il carnevale medievale. L’isola Ventotene nel Lazio, famosa per essere la sede dove è stato firmato il manifesto per la promozione dell’unità europea, in diciannovesima posizione. Clauiano, borgo in provincia di Udine, diciottesimo, Levico Terme al diciassettesimo posto, sedicesima posizione per Sant’Agata sui Due Golfi in provincia di Napoli e al quindicesimo posto Varallo, in provincia di Vercelli.
Quattordicesima posizione per Compiano, in provincia di Parma, tredicesima posizione per Pietragalla (Potenza), Trevi al dodicesimo posto e all’undicesimo Oriolo nel Cosentino.
Top ten: al decimo posto Tremezzo in provincia di Como, al nono Cabras in provincia di Oristano. Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino, è il borgo che si colloca all’ottava posizione. Riccia si piazza al settimo posto e si trova in provincia di Campobasso, mentre alla sesta posizione c’è Sutera in provincia di Caltanisetta. Vico del Gargano al quinto posto; quarto posto per Navelli in provincia del L’Aquila.
Podio per Castelfranco Piandiscò che conquista la medaglia di bronzo. Millesimo, in provincia di Savona, medagli d’argento con un meritato secondo posto.