Siamo di fronte ad un evento catastrofico per numero di morti e dispersi in Sudafrica. Le alluvioni che hanno colpito il paese nelle ultime ore hanno messo in ginocchio diversi villaggi del territorio, costringendo la gente ad abbandonare le proprie case per ripararsi in extremis in luoghi secondari.
Alluvione Sudafrica, il bilancio di morti e dispersi
Secondo quanto riportano le autorità nazionali, il bilancio derivante dall’alluvione è di almeno 443 morti e 63 dispersi. Sono chiaramente numeri destinati a salire nel corso delle prossime ore, poiché la popolazione è al lavoro, nel fango, per ripristinare la situazione. Le inondazioni hanno colpito in particolar modo la costa orientale, ossia la zona di Durban. Secondo i metereologici del posto, le piogge degli ultimi giorni sono state le più forti di sempre della storia del Sudafrica. Stiamo parlando di 450 millimetri di pioggia in 48 ore. Un quantitativo che rappresenta la metà del totale annuale nella regione di Durban. Da qui, i danni ad un territorio duramente colpito e che deve ora rispondere in tempi brevi a quanto successo.
Alluvione Sudafrica, i danni economici
Oltre alla grave perdita di vite umane, il paese deve fare i conti anche con la distruzione di diverse infrastrutture primarie. Stiamo parlando di strade, ospedali e abitazioni totalmente mandate in frantumi. Si stimano danni per almeno 700 milioni di euro, ma anche in questo caso dovremo aspettare qualche giorno per fare un bilancio corretto e preciso. Per capire dove e cosa ricostruire.
Nel frattempo, il South African Weather Service ha chiarito che le perturbazioni intorno alla regione colpita dovrebbero essere in diminuzione e cessare la loro attività nella giornata di mercoledì.
Secondo quanto riportano i media locali, il paese avrebbe schierato 4.000 agenti di polizia per mantenere l’ordine. Nelle ultime ore ha parlato anche il presidente del Sudafrica, etichettando l’attuale situazione in questa maniera:
“Si tratta di una calamità. Una catastrofe di enormi proporzioni”