Bonus bollette 2022 isee. Il governo sta pensando di elargire il bonus luce e gas in automatico a tutti i redditi isee fino a 12mila euro.

Bonus bollette 2022 isee

Dunque bonus direttamente in bolletta per chi ha un isee basso. Al momento l’automatismo è già previsto, ma solo per chi riceve il Reddito di cittadinanza. Tutti gli altri contribuenti, per poter usufruire dei bonus, devono presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Le modifiche proposte in commissione puntano a facilitare ulteriormente l’accesso ai benefici previsti per aiutare le famiglie italiane a far fronte ai forti rincari energetici degli ultimi mesi. Si pensa anche a far partire retroattivamente, dall’inizio dell’anno, il nuovo sistema.

Bonus bollette come richiederlo

Al momento dunque, a parte chi ha il reddito di cittadinanza, per ottenere il bonus bollette deve presentare la Dsu per calcolare l’Isee agli uffici del proprio Comune di residenza, a un Caf oppure sul sito dell’Inps.
Le altre dichiarazioni vengono acquisite automaticamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate.

Per presentare la DSU e ottenere un’attestazione Isee bisogna accedere al portale MyINPS e utilizzare il servizio per l’Isee precompilato. In alternativa si può chiedere il supporto degli uffici CAF. Per queste categorie l’importo del bonus sociale varia da circa 165 euro per chi vive da solo o in coppia a circa 235 euro per le famiglie più numerose.

Zone climatiche

Tra i criteri per calcolare l’importo del Bonus per il gas rientrano anche le zone climatiche di residenza. Le zone vanno dalla A alla F e sono divise tra quelle più calde e quelle più fredde, sulla base del principio per cui chi vive ad esempio sul mare in Sicilia consumerà meno gas di chi è residente in Valle d’Aosta.

Leggi anche https://www.tag24.it/303145-bonus-auto-2022-i-nuovi-incentivi/