Nft più costoso al mondo. Ecco qual è il non-fungible token più prezioso del mondo fino a questo momento.

Nft più costoso al mondo

Si chiama “The Merge”, l’ha realizzato l’artista Pak e si tratta finora dell’NFT più costoso mai venduto. Il prezzo infatti è stato di 91,8 milioni di dollari. L’NFT di The Merge non è stato venduto a un solo acquirente, ma a 28.984 persone che hanno acquistato 266.445 unità di questo pezzo.

Ma facciamo un ripasso di cosa sono gli Nft.

NFT, cosa sono e come funzionano

Un NFT – non-fungible token (in italiano gettone non fungibile o non riproducibile) è un tipo speciale di gettone crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su catena di blocchi di un bene unico (digitale o fisico). Dunque questi gettoni, a differenza delle criptovalute, non sono reciprocamente intercambiabili.

NFT, a cosa servono

Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici, ad esempio arte crittografica, oggetti da collezione digitali, giochi online, audio, articoli, ecc… A cosa serve dunque? A tutelare i diritti dell’autore. Quando un’opera digitale è certificata con un NFT viene riconosciuta come originale. Fin dal suo esordo, nel 2014, si è notato come questo strumento fosse utile soprattutto in quei settori che avevano implicazioni col diritto d’autore in generale: arte, musica, software, ma anche meme, tweet e gif.