Dati covid oggi. Dall’inizio della pandemia, in tutta la Cina, sono morte 4.641 persone, un numero esiguo rispetto al miliardo e 400 milioni di abitanti del Dragone, e ai 6,2 milioni di decessi ufficialmente registrati dalla pandemia a livello mondiale.

Dati covid oggi: a Shanghai si torna a morire per il covid

Shanghai ha riportato i primi decessi dovuti al Covid-19 dall’inizio dell’ondata della variante Omicron, che sta interessando la città da oltre un mese: si tratta di tre anziani con malattie croniche, ha riferito la municipalità in un post sui social media.

Shanghai è da fine febbraio alle prese con la variante Omicron e con i primi lockdown mirati che via via si sono ampliati fino a interessare da due settimane circa l’intera città di 26 milioni di abitanti.

Covid: il Brasile annuncia la fine dell’emergenza sanitaria

https://youtu.be/Bb4zRvQsFoQ

Il Ministro della Salute brasiliano Marcelo Queiroga ha annunciato la fine dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus nel Paese, tra i più colpiti del mondo in termini assoluti di contagi e vittime: “Grazie al miglioramento dello scenario epidemiologico, all’ampia copertura vaccinale della popolazione, oggi abbiamo le condizioni per annunciare la fine dell’emergenza sanitaria di rilevanza nazionale”.

Il Ministro ha anche sottolineato che ricordare che il provvedimento “non significa la fine del Covid-19“.

Covid, negli Usa picco di casi a Filadelfia

A Filadelfia torna l’obbligo di mascherine al chiuso dopo che la città nei giorni scorsi ha registrato un picco di nuovi casi di Covid-19. E’ la prima grande città degli Stati Uniti a reimporre la misura, che varrà in tutti i luoghi pubblici al chiuso.

Negli Stati Uniti, inoltre, resterà obbligatorio utilizzare i dispositivi di protezione sui trasporti pubblici almeno fino al 3 maggio.

Covid, Italia: ecco il piano di Roberto Speranza

Il Ministro della Salute Roberto Speranza insiste nel rinviare a dopo Pasqua una valutazione definitiva sull’uso dei dispositivi sanitari che in teoria dovrebbero sparire da fine mese in poi: «Valuteremo la curva epidemiologica, ma dobbiamo ancora tenere alto il livello di attenzione: ora le mascherine sono essenzialinoi le raccomandiamo con forza in tutte le occasioni, anche all’aperto, dove ci sono possibilità di assembramenti».

Anche questa settimana l’incidenza diminuisce e si attesta sui 700 casi circa per 100mila abitanti. L’Rt è sostanzialmente a 1 e l’occupazione dei posti ospedalieri non mostra una pressione considerevole. Vista però l’elevata circolazione del virus è bene osservare le regole e completare il ciclo vaccinale” così Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute.

Il consulente principale di Speranza, Walter Ricciardi: «La vaccinazione con tre dosi non protegge completamente dall’infezione, ma protegge dagli effetti gravi del Covid, dall’ospedalizzazione e soprattutto dalla morte. In autunno sarà necessaria una nuova dose per tutti».

Secondo Ricciardi «è molto probabile che saranno proprio i dati a dirci di non toglierle, non solo al chiuso, ma anche all’aperto in tutti i casi di assembramento».