Catherine Spaak morta all’età di 77 anni, dopo una lunga malattia. Due anni fa era sta colpita da un’emorragia. Nata in Belgio da una famiglia francese, aveva raggiunto giovanissima il successo in Italia: aveva debuttato a soli 15 anni nel film di Lattuada “Dolci inganni”. Era stata sposata quattro volte, una delle quali con Johnny Dorelli. Aveva due figli. I funerali si terranno in forma strettamente privata
Catherine Spaak morta all’età di 77 anni, dopo una lunga malattia
Addio a Catherine Spaak, signora elegante, garbata, dello spettacolo. Malata da tempo, era ricoverata in una clinica di Roma. Due anni fa, a pochi giorni dal lockdown, era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Raccontava così la malattia a Storie italiane su Rai1:
“Non provo nessuna vergogna a parlarne. Tante persone che hanno problemi di salute tendono a nasconderlo. Sei mesi fa ho avuto un’emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice. Voglio che alle persone arrivi un messaggio: se siamo malati non dobbiamo vergognarci. Un’emorragia non fa piacere a nessuno, ma oggi qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti”.
Catherine Spaak, la carriera
Nata in Francia a Boulogne-Billancourt (nella regione Ile-de-France) il 3 aprile 1945 da una famiglia dell’alta borghesia belga, figlia dello sceneggiatore Charles e nipote dello statista Paul-Henri, nella sua lunga carriera Catherine Spaak ha spaziato tra la musica, il cinema e la televisione.
Il cinema e la musica
Catherine Spaak debuttò sul grande schermo giovanissima. Aveva solo 15 anni quando ottenne il primo ruolo da protagonista nel film di Alberto Lattuada “I dolci inganni”. Il successo era alle porte e arrivò con pellicole del calibro di “La voglia matta” di Luciano Salce e “Il sorpasso” di Dino Risi. Molto attiva nel cinema, recitò anche ne “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli e “Febbre da cavallo” con la regia di Steno. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2019 nel film La vacanza di Enrico Iannaccone. Il suo talento poliedrico emerse anche nella carriera da cantante: incise una cover di ‘Tous les garçons et les filles’ di Françoise Hardy e la celebre “L’esercito del surf”.
La tv
Catherine conquistò con il passare degli anni anche il piccolo schermo. Fu la conduttrice di Linea Verde nel 1981, poi dal 1985 al 1988 delle prime tre edizioni di Forum, e, soprattutto fu autrice e conduttrice del talk show di Rai 3 Harem per 15 stagioni. Non lasciò mai il cinema, ma è stata anche cantante (Quelli della mia età e L’esercito del surf ). Negli anni Duemila partecipò a Ballando con le stelle e all’Isola dei famosi, con un passaggio a Un Posto al sole e Un medico in famiglia.
La vita privata
Si era sposata quattro volte. Con l’attore Fabrizio Capucci ha avuto una figlia, Sabrina, che fu allontanata da lei per essere cresciuta dalla nonna paterna. Dall’unione con Johnny Dorelli ha avuto un figlio, Gabriele. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e nel 2013 con Vladimiro Tuselli.
Ti potrebbe interessare anche leggere https://www.tag24.it/291389-addio-a-monica-vitti-licona-del-dramma-e-della-comicita/