Ucraina ultima ora, la Russia prosegue i bombardamenti, preparando l’offensiva nel Donbass. Ma i civili continuano a essere colpiti dai bombardamenti nelle varie città dell’Ucraina, da Mariupol fino a Kharkhiv.
Il resoconto di Iryna Guley, giornalista e corrispondente di Cusano Italia TV.
Ucraina ultima ora, prosegue l’offensiva a Est: “A Kharkhiv colpiti città e civili”
“I russi continuano a bombardare la zona orientale, tra Lugansk, Donetsk e fino a Kharkhiv.
Proprio a Kharkhiv è evidente che l’esercito russo sta bombardando le città e i civili, anche se continuano a dire che stanno attaccando solamente obiettivi militari”.
Sui morti tra le macerie di Borodyanka e gli appelli all’evacuazione
“I soccorritori continuano a scavare tra le macerie nelle città nei dintorni di Kiev alla ricerca dei corpi dopo i bombardamenti. A Borodyanka ne sono stati trovati 41 ed erano tutti civili quindi questi non sono attacchi diretti alle infrastrutture militari.
I governatori delle singole regioni ma anche personaggi famosi della tv ucraina stanno facendo ripetuti appelli per farli evacuare dalle città. Molte persone, infatti, continuano a illudersi che, rimanendo nei bunker sotterranei, non gli succederà nulla. Ma, soprattutto nella regione ad Est del Donbass, lo scontro sarà particolarmente violento e, per questo, arrivano questi appelli per l’evacuazione”.
A Mariupol, obiettivo strategico dell’avanzata russa, Azovstal è sotto assedio
“L’obiettivo dei russi è diventato la conquista di Mariupol. Per questo stanno bombardando gli edifici dell’acciaieria Azovstal perché pensano che quella sia la base del battaglione Azov. Nei tunnel sotto a quegli edifici, però, si sono recati anche molti cittadini di Mariupol.
Le persone chiedono l’aiuto dell’Europa e dei volontari della Croce Rossa e anche del Papa per quello che sta succedendo a Mariupol”.
Proprio Papa Francesco ha dedicato il suo discorso pasquale alla guerra in Ucraina, invocando la pace per quel territorio martoriato.