Arrivano le prime risposte mediche nella tragedia che ha portato alla morte Martina Quadrino, 13enne di Fondi (Latina) deceduta giovedì sera. L’autopsia disposta dalla Procura per accertare la cause del decesso parla di “arresto cardiaco causato da shock anafilattico dovuto molto probabilmente ad una allergia alimentare“, confermando dunque la prima ipotesi degli investigatori.

Morte della 13enne a Latina, la causa è una probabile allergia

La giovane, stando alle prime ricostruzioni della Polizia locale, si trovava insieme alle amiche per festeggiare un compleanno. Terminati i festeggiamenti, Martina ha iniziato ad accusare i primi sintomi del malessere. Da qui l’immediato ritorno alla propria abitazione dove la situazione si è aggravata rapidamente, rendendo inutili i soccorsi del 118.

Sotto osservazione è finito un panino al salame che Martina avrebbe acquistato dopo aver lasciato il compleanno. Il pubblico ministero di Latina, Valerio De Luca, ha disposto gli immediati accertamenti nel locale dove la 13enne avrebbe acquistato il panino, per valutare se al suo interno possano essere contenute delle sostanze nocive. Si tratta del secondo caso in Italia di intossicazione alimentare dopo l’episodio del 12enne di Ravenna affetto da salmonella dopo aver mangiato un ovetto Kinder