Il Mondiale 2022 di Formula 1 è iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari. Questo grazie ad una monoposto che ha ripagato il lavoro della Rossa degli ultimi due anni, che deve riportare la scuderia di Maranello al posto più alto del Motorsport mondiale. Sullo sviluppo della F1-75 ha parlato Carlos Sainz, compagno di squadra di Charles Leclerc.

Dopo due anni di attesa, ecco la monoposto vincente

La nuova monoposto della Ferrari era attesa da ormai due anni dai milioni di tifosi della rossa sparsi per il mondo. Le ultime due stagioni sono state infatti disastrose per la Scuderia di Maranello, ma il Team Principal Mattia Binotto aveva sempre chiesto tempo, promettendo di tornare a competere nel 2022.

Così è stato e la Ferrari è riuscita a portare a casa due vittorie (entrambe di Leclerc) nelle prime tre gare, oltre a tre podi consecutivi. Leclerc sembra imbattibile in questo inizio di stagione, avendo già guadagnato 71 punti, volando a +46 dal rivale Max Verstappen.

Bene anche Carlos Sainz, che ha ottenuto un secondo posto nella gara d’apertura in Bahrein e un terzo posto in Arabia Saudita, prima del ritiro sfortunato in Australia.

Un dominio che, fino a qui, fa sognare i tifosi della Ferrari, che sperano nel primo Mondiale piloti dal 2007, quando a salire sul gradino più alto fu, in modo del tutto inaspettato, Kimi Raikkonen.

Le parole di Sainz sullo sviluppo della F1-75

Carlos Sainz ha parlato dello sviluppo della monoposto per questo Mondiale 2022. Dopo due stagioni da incubo per la Ferrari, la squadra capitanata da Mattia Binotto ha lavorato benissimo sulla nuova vettura, seguendo il nuovo regolamento imposto dalla FIA. Ecco le parole dello spagnolo:

“Avevamo bisogno di partire da un foglio bianco perché Red Bull e Mercedes con i regolamenti precedenti avevano un grandissimo vantaggio. Sapevamo che senza un reset quel divario non si poteva assolutamente colmare. Abbiamo sfruttato l’occasione, ma serve continuare a lavorare”.