Green pass su wallet. La certificazione verde sarà ancora attiva almeno per tutto il mese di aprile, è bene dunque munirsi per aggiungerla anche in Apple Wallet per averlo sempre a portata di mano su iPhone e Apple Watch.
Green pass su wallet
La procedura è molto semplice e veloce: basta inserire il Green pass nell’applicazione Wallet e in un attimo si avrà il documento in tutti i dispositivi Apple collegati con il nostro account, quindi anche gli iPad oltre agli iWatch.
La soluzione più pratica è quella di utilizzare il servizio CovidPass. Recandosi sul sito dedicato, sarà possibile caricare un’immagine o scattare una foto al proprio Green Pass per poi esportarlo in un formato compatibile con il Wallet di iPhone. L’autore consiglia di utilizzare il browser Safari per portare a termine l’operazione.
Altrimenti, ecco un altro metodo, spiegato passo dopo passo per iOS 15.4:
- Genera il codice: La prima cosa da fare è scaricare il codice QR del tuo Green Pass (Certificazione Verde)dall’applicazione IO. Basta anche uno screenshot nel Rullino.
- Tieni premuto il codice QR nel Rullino finché non viene generato un link giallo.
- Tocca il link.
- Si aprirà una nuova scheda. Tocca “Aggiungi a Wallet e Salute.”
- Verifica che tutti i dati coincidano, quindi tocca “Vedi su Wallet” per aggiungere il Green Pass al portafogli digitale.
Obbligo fino a quando
Ma fino a quando il Green pass sarà obbligatorio? Dal 1 maggio ingresso libero in tutti i luoghi all’aperto e al chiuso. Fanno eccezione le strutture sanitarie dove rimane in vigore l’obbligo vaccinale per i lavoratori fino al 31 dicembre. Già dal 1° aprile si entra senza green pass in ristoranti e bar all’aperto, feste all’aperto, cerimonie, alberghi e strutture ricettive. Sempre dal 1° aprile si entra con il green pass base (quindi solo il tampone) nei ristoranti e nei bar al chiuso per il servizio al tavolo e al bancone. L’ingresso negli hotel e nelle strutture ricettive è già senza alcuna limitazione.