Animali Fantastici, Mads Mikkelsen racconta le sue difficoltà nel sostituire Johnny Depp nel ruolo Gellert Grindelwald. E su Indiana Jones 5

Animali Fantastici, Mads Mikkelsen e il suo Grindelwald: “È stato complicato il confronto con il lavoro di Depp”

Non si può certo dire che Mads Mikkelsen abbia preso alla leggera il suo impegno sul set di Animali Fantastici: I Segreti di Silente.

Dalle sue parole, emerge il ritratto di un attore che ha affrontato non pochi dilemmi nel confrontarsi con un personaggio già interpretato da un collega che aveva lasciato un’impronta precisa.
Quando la Warner Bros. ha annunciato il licenziamento di Johnny Depp per i ben noti problemi legali che hanno colpito divo di Hollywood, Mikkelsen non sembrava la scelta più ovvia per sostituirlo. È apparso subito evidente che la sua interpretazione avrebbe portato il personaggio di Grindelwald su strade diverse rispetto a quelle percorse da Depp. L’attore danese confessa che proprio trovare una mediazione tra l’aggiunta di qualcosa di nuovo e la continuità del personaggio, è stata per lui la difficoltà più grande.

“È stato un po’ complicato. Non avevo nessuna intenzione di copiare il lavoro di Johnny Depp, perché sapevo che sarebbe stato un suicidio a livello creativo. Ogni attore vuole far suo un ruolo, anche se è già stato interpretato magnificamente. In questo caso, però, dovevo anche costruire una specie di ‘ponte’ con quello che era stato fatto prima”.

Nel film non viene fatto alcun riferimento al cambiamento nell’aspetto di Grindelwald, una scelta che Mikkelsen condivide pienamente.

“Il mondo intero conosce il motivo per cui c’è un nuovo attore per quel personaggio. Sottolinearlo in qualche modo nel film sarebbe stato un easter egg nei confronti della realtà.
La speranza è di riuscire a trascinarli in questa nuova incarnazione fin dalla prima scena e, da lì, fargli accettare il mondo del film”.

Su Indiana Jones 5: “Il tono ricorda quello dei primi film”

Se il suo ruolo nel prequel della saga di Harry Potter era noto a tutti, non sia sa nulla del personaggio interpretato da Mikkelsen nel tanto atteso Indiana Jones 5.
La pellicola dovrebbe segnare l’addio di Harrison Ford al personaggio dell’archeologo avventuriero ispirato a James Bond. L’uscita è prevista per il 30 giugno del 2023 e le riprese si sono concluse a febbraio, sotto la regia di James Mangold che ha raccolto il testimone di Steven Spielberg dietro la macchina da presa.
Mikkelsen ha tranquillizzato i fan dicendo che tra questo film e i precedenti ci sono molti punti in comune.

Sembra proprio un film di Spielberg, anche se ovviamente è Mangold a farlo mantenendo la stessa visione.
I Predatori dell’Arca Perduta era uno dei miei film preferiti e celebrava il periodo d’oro dei serial degli anni Quaranta. Il quinto film fa esattamente la stessa cosa. L’idea è di ritornare alle atmosfere e ai toni dei primi due film, recuperando quelle sensazioni legate all’Indy originale, così ricco ed epico”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.