Siamo arrivati all’ultimo atto del Master 1000 di Montecarlo. Domani si giocherà la finale tra lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina Stefanos Tsitsipas. Per lo spagnolo si tratta della prima finale in un Master 1000 in carriera, mentre per Stefanos Tsitsipas ci sarà l’opportunità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

ATP Montecarlo: il percorso di Davidovich Fokina

Grande torneo per Davidovich Fokina, che ha vissuto una settimana da sogno. Il tennista di Malaga è infatti riuscito a raggiungere per la prima volta la finale di un torneo così prestigioso, a soli 22 anni. Tra le tante belle vittorie della sua settimana, spicca sicuramente quella su Novak Djokovic che, complice la prima partita stagionale, non ha potuto resistere agli attacchi dello spagnolo.

Notevole anche la vittoria in semifinale, in cui Davidovich Fokina ha avuto la meglio sul veterano Grigor Dimitrov in una partita veramente incredibile. I due tennisti si sono infatti sfidati in una maratona lunga ben 2 ore e 44 minuti. Una partita tiratissima che ha visto Davidovich partire forte vincendo il primo set 6-4, con Dimitrov che era riuscito a recuperare vincendo il secondo parziale al tie break. Nel terzo set è ancora lo spagnolo a trionfare, portando a casa la partita con il punteggio finale di 6-4, 6-7, 6-3.

ATP Montecarlo: il percorso di Tsitsipas

Il match più atteso del giorno però era la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Il tedesco veniva dalla grande vittoria al terzo set con Jannik Sinner, in un match che ha regalato spettacolo agli spettatori monegaschi, mentre il greco aveva avuto la meglio su Fabio Fognini. Nonostante sulla carta sembrasse una partita dall’esito incerto, è stato Tsitsipas ad avere la meglio, con relativa facilità.

Nel primo set ci sono stati diversi sorpassi e controsorpassi, con Tsitsipas che è però infine riuscito a portarsi a casa il primo parziale per 6-4. Nel secondo set invece, dominio totale del greco, che ha chiuso la gara per 6-4, 6-2. Il calo di Zverev è stato vistoso, dovuto forse alla maratona del giorno precedente contro Sinner, in un match durato ben 3 ore e 7 minuti. Domani sapremo chi porterà a casa il Master 1000 di Montecarlo, in una partita che potrà regalare sorprese.