Dopo le vittorie di Inter e Milan nella serata di ieri, dalla 33° giornata di Serie A escono con i tre punti anche Cagliari, Salernitana, Fiorentina e Udinese. I granata di Davide Nicola vincono a sorpresa contro la Sampdoria, a cui non basta un gol di Caputo. La Fiorentina di Vincenzo Italiano invece, continua a sognare l’Europa League. Dopo la sconfitta di oggi, il Venezia resta inchiodato nei piani bassi della classifica di Serie A.

Cagliari-Sassuolo, è 1-0 per i sardi: decide Deiola

La prima partita giocata oggi è stata quella tra Cagliari e Sassuolo, due squadre in un momento praticamente opposto. Il Cagliari di Walter Mazzarri ha la necessità di ottenere punti salvezza, il Sassuolo sta bene e non chiede molto di più a questa Serie A. Dopo cinque sconfitte consecutive, il Cagliari di Mazzarri vuole vincere e parte subito forte, andando a un passo dal gol del vantaggio con Marin. Al 6′ minuto poi, è Joao Pedro a sfiorare l’1-0, ma niente di fatto. Dopo un clamoroso autogol sfiorato da Ferrari, il Cagliari passa meritatamente in vantaggio al 42′ grazie alla rete di Deiola. Nel secondo tempo, Traorè e Raspadori mettono preoccupano la difesa sarda, ma il Cagliari riesce a tenere la porta inviolata fino alla fine del tempo. La squadra di Mazzarri ottiene tre punti importanti e torna a respirare, la lotta salvezza è ancora tutta da vivere.

Poker Udinese, crolla la Samp: 1-2 Salernitana, in gol Fazio

Dopo Cagliari-Sassuolo, il programma della Serie A vede due sfide importanti in ottica salvezza. Udinese-Empoli e, soprattutto, Sampdoria-Salernitana.

L’Udinese di Cioffi vince in maniera larga contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Ad aprire la sfida un autogol di Ismajili al 6′ minuto, il primo tempo si chiude sull’1-0. Nella seconda parte di gara poi, la sfida si accende. Gerard Deulofeu raddoppia il vantaggio dei bianconeri, ma Pinamonti riapre velocemente la sfida al 70′ con un rigore che scatena le polemiche (calciato due volte, il primo è stato corretto dal VAR). L’Empoli prova a spingere, ma l’Udinese è in giornata: appena entrato, Pussetto chiude i conti dopo una splendida azione con Deulofeu. Nel finale, ci pensa Samardzic a regalare il 4-1 ai padroni di casa, il suo gol è una perla assoluta dalla distanza.

A sorpresa invece, la Salernitana di Davide Nicola supera la Sampdoria a Marassi, coinvolgendo la squadra di Giampaolo più che mai dentro la lotta salvezza. La Salernitana parte subito fortissimo: al 4′ in gol Fazio su assist di Mazzocchi, due minuti dopo Ederson porta la sua squadra già sul 2-0. Un gol di Caputo alla metà del primo tempo riapre le speranze dei blucerchiarti, ma non basta. La Sampdoria cade in casa contro la Salernitana, adesso non sarà importante non concedere molto.

Fiorentina, basta un gol di Torreira: è 1-0 al Venezia

Alle 16.30 invece, la Serie A regala l’affascinante sfida tra Fiorentina e Venezia, gara importante in ottica salvezza ed Europa League. La squadra di Vincenzo Italiano comanda da subito il gioco, costruisce e crea tante occasioni. Su tutte, la più clamorosa arriva alla metà del primo tempo con Ikonè, ma il pallone sbatte clamorosamente sul palo. Ci prova più volte Cabral, ma è impreciso. La Fiorentina non riesce a finalizzare con i propri attaccanti ma, per sua fortuna, Torreira è da settimane in una forma fisica invidiabile. Così, al 30′ del primo tempo, il centrocampista ex Arsenal trova una deviazione decisiva che batte Maenpaa: 1-0 al Franchi, per Lucas Torreira è il quinto gol in campionato (mai così bene).

Nel secondo tempo, il Venezia alza decisamente il ritmo, ma le occasioni da gol faticano ad arrivare. Quando arrivano, Thomas Henry la spreca, trovando un grande Terracciano a coprire la propria porta. Con fatica, la Fiorentina tiene l’1-0 e ottiene tre punti cruciali in ottica Europa. Per il Venezia invece, lo spettro retrocessione si fa sempre più vicino.