Accadde oggi, 17 aprile 1797: le Pasque veronesi contro Napoleone. Le Pasque veronesi furono un episodio d’insurrezione della città di Verona e dei suoi dintorni, contro le truppe di occupazione francesi comandate dal generale Napoleone Bonaparte (nella foto, in un quadro dell’epoca). Furono chiamate così anche per assonanza con i Vespri siciliani.

Accadde oggi, 17 aprile 1797: le Pasque veronesi contro Napoleone

La rivolta, scoppiata per via dell’oppressione francese in città, iniziò la mattina del Lunedì dell’Angelo di 225 anni fa. La popolazione esasperata riuscì a mettere fuori combattimento più di mille soldati transalpini, soprattutto nelle prime ore della battaglia. Mentre i militi francesi cercavano di rifugiarsi nei castelli cittadini, poi presi d’assalto.

La fine delle Pasque veronesi

L’insurrezione terminò il 25 aprile 1797 con l’accerchiamento di Verona da parte di 15.000 soldati d’oltralpe. Le conseguenze a cui la città e i cittadini dovettero far fronte furono principalmente: il pagamento di ingenti somme e le razzie di opere d’arte e di beni. Durante il soggiorno dei francesi a Verona in precedenza vi erano state anche confische di beni ai cittadini, oltre a complotti per tentare di rovesciare l’amministrazione locale; eventi che furono tra le cause della rivolta.

Controversie sull’insurrezione

La ricostruzione dell’esatto andamento degli eventi ha dato vita a un dibattito molto acceso tra gli storici e alla nascita di parecchie controversie dovute ad alcune differenze tra ciò che riportano le fonti veronesi e quello che scrivono i francesi. Polemiche e dibattiti che si sono protratti fino al terzo millennio investendo anche il dibattito politico locale.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.