WhatsApp sembra fare sul serio in questo 2022. Nei primi tre mesi dell’anno, infatti, il popolare social di messaggistica istantanea ha introdotto tante nuove funzionalità sia in Beta che in forma stabile. L’ultima novità è di quelle importanti, destinati a segnare un cambio di rotta: sono pronte al debutto le Community, che avvicineranno l’app a molti competitor, Telegram in primis.

Viene dunque portato a termine un lungo di processo di elaborazione del codice, iniziato lo scorso ottobre. Solo qualche giorno fa i primi rumors ipotizzavano la collocazione delle Community sulla schermata di WhatsApp, ora al posto dell’icona della fotocamera (e dunque raggiungibile con uno swipe a destra). Vediamo ora nel dettaglio cosa sono le Community e quali funzionalità offrono all’utente.

WhatsApp Community, cosa sono e le funzionalità in arrivo

La stessa Casa Madre WhatsApp spiega cosa sono le Community pronte a debuttare sulla piattaforma di “instant messaging” :

Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento“.

Parliamo dunque di un combinatore di gruppi, da quello macro ai sottoinsiemi micro, pensato per semplificare e categorizzare i gruppi in un’unica funzione. Nota importante relativa alla sicurezza, così come le chat singole è presente la crittografia dei dati “end-to-end”. Inoltre, ogni Community sarà privata, per cui non potranno accedervi persone senza prima l’autorizzazione dell’amministratore. Quest’ultimo avrà il potere esclusivo di inviare i messaggi (ora chiamati “avvisi”), mentre i partecipanti potranno solamente leggere le comunicazioni.

La roadmap degli aggiornamenti di WhatsApp prevede altre funzionalità in arrivo: le reazioni ai messaggi (ora è necessario rispondere con un ulteriore messaggio), la moderazione delle chat (gli amministratore potranno rimuovere messaggi sgraditi), l’invio di file fino a 2 GB e le chiamate vocali fino a 32 partecipanti.