Una nobile decaduta che potrebbe presto tornare a sognare in grande, grandissimo anzi. Perché il Palermo, club che ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano e che attualmente si trova in Serie C dopo le vicissitudini degli ultimi anni, è finito nel mirino del City Football Group, la holding a capo anche del Manchester City fondata dallo sceicco Mansour.

Una notizia svelata in esclusiva da Gianluca Di Marzio a Sky Sport: la ricchissima proprietà dei Citizens, già proprietaria di altri club in giro per il mondo, vorrebbe acquisire una società anche in Italia e ha messo gli occhio proprio sul club siciliano. Un primo interesse concreto, resta ora da capire se l’operazione di concretizzerà e il City Football Group  nelle prossime settimane darà seguito all’interesse mostrato nei giorni scorsi entrando nel vivo della trattativa.

La notizia, ovviamente, ha subito scaldato i cuori dei tifosi del Palermo, da troppi anni ormai lontano dal calcio d’élite in Italia. Dopo la trattativa, svelata dall’Equipé e confermata da Reuters e dal canale tv americano Bloomberg, per la cessione del Milan al fondo arabo Investcorp (QUI le ultime), ora anche il Palermo  potrebbe cambiare proprietà. Ennesimo segnale di come gli investitori stranieri guardino con notevole interesse al calcio italiano, che continua ad avere sempre una appeal speciale.

Tutti i club di proprietà della City Football Group

La holding City Football Group, proprietaria anche del Manchester City, vorrebbe dunque entrare anche nel calcio italiano, nonostante abbia diversi club in giro per il mondo. Ecco quali sono: Manchester City (Inghilterra), Girona (Spagna), Troyes (Francia), New York City (Stati Uniti), Melbourne City (Australia), Yokohama Marinos (Giappone), Montevideo City (Uruguay), Sichuan Jiuniu (Cina), Mumbai City (India) e Lommel (Belgio). All’elenco adesso potrebbe dunque aggiungersi anche il Palermo: le prossime settimane saranno decisive per capire come si evolverà la trattativa, ma i tifosi rosanero già sognano in grande.