Il Milan riprende la corsa per lo scudetto. La squadra di Pioli risponde al successo dell’Inter, che si era imposta per 3-1 sullo Spezia nell’anticipo delle 19, e supera a San Siro il Genoa per 2-0. La vittoria proietta i rossoneri nuovamente in vetta, con due lunghezze di vantaggio sui cugini nerazzurri. Una distanza che sarà veritiera solo dopo il recupero della sfida del 27 aprile, tra Bologna e Inter. Sesto clean sheet consecutivo per Maignan e compagni, che tornano al successo dopo i due pareggi consecutivi con Bologna e Torino. Per il Genoa, una sconfitta che complica ulteriormente le speranze salvezza, a cinque giornate dalla fine del campionato.
A win to celebrate a very happy Easter for all Rossoneri! 😘
— AC Milan (@acmilan) April 15, 2022
Il regalo di Pasqua che tutti volevamo: bravi ragazzi! 🔝#MilanGenoa #SempreMilan@Acqua_Lete pic.twitter.com/03rbcsTg8s
La cronaca della gara
Dopo una fase di stallo iniziale, il Milan sblocca il risultato al minuto 11. È Rafael Leao a firmare la rete del vantaggio. Cross al bacio di Kalulu per l’attaccante portoghese, che anticipa Hefti e con un piatto morbido supera Sirigu. Esplodono i circa settantamila spettatori presenti a San Siro, record per la stagione 2021/22. La squadra di Pioli mantiene il predominio del campo e va vicina al raddoppio al 36’. Kessiè sfonda sul versante destro e serve Saelemaekers, ma il calciatore belga spara alto da ottima posizione. Il Genoa si affaccia dalle parti di Maignan solo al 46’ con Galdames, che calcia – dal cuore dell’area di rigore – clamorosamente fuori.
La ripresa si apre sulla falsa riga dell’avvio della prima frazione. È il Milan a rendersi pericolo al 55’ con Giroud: cross di Saelemaekers e sforbiciata del francese che termina alta. Passano pochi minuti ed è nuovamente Leao a seminare il panico nella difesa rossoblù. Contropiede micidiale del portoghese, conclusione violenta dal limite dell’area, ma Sirigu c’è. Il Genoa non riesce a rendersi pericoloso e al minuto 86’ arriva il raddoppio rossonero. Theo Hernandez penetra in area dalla sinistra, la progressione del terzino viene schermata dalla difesa del Genoa ma il rimpallo finisce sul petto di Rebic: il pallone carambola sui piedi Messias che, dopo una respinta miracolosa di Sirigu, realizza il 2-0 che chiude la partita.
Il tabellino della partita
Milan Genoa 2-0
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia (dal 74′ Krunic), Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer (dall’86’ Ballo-Toure); Saelemaekers (dal 61′ Messias), Kessie, Leao (dall’86’ Diaz); Giroud (dal 61′ Rebic). All. Stefano Pioli
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ostigard, Bani (dal 90’+1′ Hernani), Vasquez; Galdames, Badelj; Amiri (dal 72′ Gudmusson), Ekuban (dal 55′ Melegoni), Frendrup (dal 72′ Yeboah); Piccoli (dal 55′ Destro). All. Alexander Blessin
MARCATORI: 11′ Leao (M), 87′ Messias (M)