I casi di covid registrati nel nostro paese nella giornata odierna sono 61.555 a fronte di 397.482 tamponi processati. Il tasso di positività si attesta al 15.5% e nella giornata di ieri su 438.375 tamponi effettuati erano emersi 64.951 nuovi casi di positività al coronavirus. La variante Omicron ha ampiamente soppiantato gli altri ceppi, incluso quello iniziale ed è ora presente al 100%. Nella giornata odierna si registrano anche 70.895 guariti, che vanno ad accrescere il totale che si attesta a 14.214.909 ed un uscita dal reparto di terapia intensiva, dove i pazienti attualmente ricoverati sono 419. Le persone attualmente positive al covid sono 1.218.924 e secondo i dati del monitoraggio offerto dall’Istituto Superiore di Sanità sono in totale 15.595.302 gli italiani che hanno contratto l’infezione dall’inizio della pandemia nel nostro paese.

Covid, Bassetti: “Finita l’ultima ondata, non la presenza del virus”

Una buona notizia ce la danno i numeri incoraggianti riguardanti le ospedalizzazioni per covid. Nei reparti di terapia ordinaria il numero dei pazienti ricoverati scende sotto quota dieci mila, attestandosi ad un totale di 9.980,95 unità. Questo è possibile grazie all’importante campagna vaccinale portata avanti. Al giorno d’oggi le dosi di vaccino anti coronavirus somministrate sul territorio italiano sono 136.328.765, un numero impressionante. Attraverso i suoi canali social, l’infettivologo e direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti ha tracciato la linea che sarà da seguire da Pasqua in poi: “Ci prepariamo per il lungo weekend pasquale con un solo paziente ricoverato con Covid, senza alcun segno di malattia. Questa quinta ondata di ricoveri ospedalieri iniziati nello scorso autunno è ormai giunta al termine. Finita l’ultima ondata, non la presenza del virus che è ormai endemico. Dopo due Pasque molto tristi e con libertà limitata e vigilata, ci apprestiamo a viverne una finalmente come le altre 2019. Una Pasqua serena e cristiana.”

 

Rezza: “Tenere comportamenti prudenti”

Dopo la consueta pubblicazione del monitoraggio settimanale, il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, lo ha commentato così: “Alta circolazione virus, tenere comportamenti prudenti: “Anche questa settimana tende leggermente a diminuire il tasso di incidenza dei casi di Covid nel nostro Paese e anche l’Rt mostra una tendenza alla diminuzione. Notiamo inoltre una tendenza leggera alla flessione della congestione dei posti di terapia intensiva, il che è una buona notizia. Data però l’elevata circolazione del virus in questo periodo, è sempre bene continuare a mantenere comportamenti ispirati alla precauzione e completare la vaccinazione in base alle indicazioni date a seconda della fascia di età”.