Spezia-Inter termina 3-1 per i nerazzurri, che festeggiano altri tre punti e consegnano una buona dose di pressione al Milan di Stefano Pioli . La squadra di Inzaghi gioca una partita molto intensa, ma con la giusta lucidità riesce a vincere grazie ai gol nel finale di Lautaro Martinez e Alexis Sanchez. Quasi a tempo scaduto, Giulio Maggiore aveva riaperto la gara, ma non è bastato. L’Inter passa al Picco, la lotta scudetto è più aperta che mai.
Spezia-Inter, la cronaca della gara
L’Inter contro lo Spezia ha un solo obiettivo, quello dei tre punti. La squadra di Inzaghi però, è da subito molto bloccata e, come se non bastasse, poco precisa in fase offensiva. Dumfries prima e Hakan Calhanoglu poi tentano subito il gol del vantaggio, ma il loro tiro è di molto fuori dalla porta di Provedel. Intorno alla metà del primo tempo, è lo Spezia a rendersi pericoloso con Simone Bastoni, ma anche in questo nulla da fare. L’Inter insiste maggiormente e, al 31’ minuto, passa in vantaggio: D’Ambrosio serve Brozovic che – questa volta con la freddezza giusta – batte Provedel. Cambia il risultato, l’Inter è in vantaggio, lo Spezia di Thiago Motta deve inseguire.
Spezia, caso Nzola. Lautaro decide la gara
Il secondo tempo inizia con lo Spezia alla costante ricerca del gol del pareggio. A provarci per primo è Kevin Agudelo, ma il suo tiro finisce largo. Successivamente è il turno di Manaj, ma il risultato non cambia. A metà del secondo tempo, ciò che succede in campo è davvero curioso. Nzola è appena entrato, ma a causa del suo piercing non può giocare. L’attaccante prova a toglierlo ma non riesce, Thiago Motta è spazientito. Dopo qualche minuto di attesa (in cui l’Inter va anche vicina al gol con Dumfries) l’allenatore decide di sostituire clamorosamente Nzola, dentro Antiste.
Appena dopo questo episodio, l’Inter va a un passo dal doppio vantaggio con Lautaro Martinez, fuori di pochissimo il suo tiro. Per Lautaro però, il gol arriverà appena due minuti dopo. Siamo al 73’, Ivan Perisic corre sulla fascia e mette dentro una palla insidiosa, toccata quanto basta dal numero dieci argentino, è 2-0 Inter. A questo punto della gara, la squadra di Inzaghi sembra essere in totale controllo del match, ma l’insidia è dietro l’angolo. Lo Spezia cresce, vuole regalarsi un finale importante. A farlo (almeno per qualche minuto) è Giulio Maggiore, in gol al 88’ minuto con un gran destro da fuori area, Handanovic questa volta è battuto. Il Picco di La Spezia è caldissimo, la squadra di Thiago Motta crede nell’impresa. Tuttavia, nell’ultimo dei 4 minuti di recupero, l’Inter la chiude in contropiede con Alexis Sanchez. Una partita difficile, ma l’Inter supera lo Spezia per 3-1 al Picco. Adesso la palla passa al Milan, impegnato questa sera contro il Genoa.
Spezia-Inter, il tabellino della gara
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (37′ Ferrer); Maggiore, Kiwior, Bastoni (60′ Nzola (70′ Antiste)); Kovalenko (46′ Agudelo), Manaj (60′ Verde), Gyasi
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni (81′ De Vrij); Dumfries (75′ Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (75′ Vidal), Perisic; Correa (59′ Lautaro), Dzeko (59′ Sanchez)
AMMONITI: 10′ Bastoni 85′ Nikolaou
MARCATORI: Brozovic 31′, Lautaro 73′, Maggiore 88′, Sanchez 94′