Il match tra Jannik Sinner e Alexander Zverev era uno dei più attesi all’ATP di Montecarlo e di certo non ha deluso gli appassionati di tennis. Partita incandescente che ha visto i due tennisti scambiarsi tantissimi colpi da veri campioni e che alla fine ha premiato. Il risultato finale ha detto 7-5, 3-6, 6-7 per Zverev che così guadagna l’accesso alle semifinali dove affronterà uno tra Schwartzman e Tsitsipas.
Tornando al match, già dal primo set si era intuita l’intensità della partita tant’è che erano serviti dodici game prima che l’altoatesino riuscisse a strappare definitivamente il primo parziale, dopo una rimonta da urlo. Nella seconda parte di gara era stato invece Zverev a trovare il ritmo ed i colpi giusti per lasciare Jannik a 3 game e conquistare il secondo set.
Nel terzo, decisivo, set la partita si è accesa totalmente con una serie di controbreak che fino alla fine non hanno indirizzato la gara. È servito lo strappo finale al tie break del pilota tedesco per aggiudicarsi un match sensazionale.
A stunner from Sinner!🤩 @janniksinner | @ROLEXMCMASTERS | #RolexMCMasters pic.twitter.com/ZjWOyRUP7L
— ATP Tour (@atptour) April 15, 2022
Sinner contro Zverev: la cronaca del match
Come anticipato, nel primo set del match tra Sinner e Zverev è stato l’italiano a regalare le emozioni più forti: dopo i primi game in parità, l’altoatesino ha perso lucidità cedendo sotto i colpi del tedesco più volte consecutivamente. Il primo break di Zverev è arrivato sul 1-2 concedendo a quest’ultimo di allungare fino al 4-1 in suo favore.
Dal canto suo, Sinner non ha mollato dimostrato una crescita anche in termini di personalità davvero importante; la svolta è arrivata con il controbreak che gli è valso il 3-4 e da lì i colpi dell’italiano sono stati sempre più efficaci. Sul 5-5, Jannik è riuscito prima a strappare il servizio all’avversario e poi a chiudere il primo parziale sul 7-5.
Secondo set che iniziava invece in sostanziale equilibrio: il primo a concedere il break è stato Zverev che però ha subito rimediato nel game successivo per poi tenere botta fino al 5-3 in suo favore. A quel punto il tedesco non ha fallito e si è aggiudicato il set in maniera abbastanza “agevole”.
Il terzo set ha letteralmente infuocato il pubblico regalando uno dei parziali più emozionanti del torneo. Ancora una volta l’ultima frazione di gara aveva mostrato totale equilibrio fino allo scatto di Zverev che si era portato sul 5-3 dopo due break sull’italiano. Nel game che avrebbe potuto concedere la vittoria, il tedesco ha subito però la rimonta grintosa di Jannik che prima ha pareggiato i conti e poi ha tenuto il servizio portandosi sul 6-5. Zverev non sbaglia ed allunga il match al tie break.
La sfida colpo su colpo premia Zverev che esce vittorioso da una sfida eterna che non toglie nulla al talento immenso di Jannik Sinner.