Le vacanze di Pasqua e Pasquetta sono in arrivo e come in ogni periodo di vacanza gli italiani si preparano a raggiungere le rispettive destinazioni per qualche giorno di relax. Tra i 7 milioni di connazionali in partenza, chi scegliere l’automobile dovrà però fare i conti con possibili disagi legati al traffico, particolarmente intenso in questa occasione. Alcune situazioni, come quelle che interessano le principali arterie autostradali del Paese, sono note ma è bene tenere a mente una serie di indicazioni, a cominciare dai cantieri stradali aperti.

Le info sul traffico per le vacanze di Pasqua e Pasquetta 2022

Con il weekend alle porte e Pasquetta in calendario lunedì 18, si prospetta un break più lungo per molti italiani. Per quanto riguarda le partenze, venerdì 15 farà registrare un picco di traffico sulla rete autostradale, in particolare da Nord a Sud. La situazione sarà più gestibile ma ugualmente difficoltosa per chi sceglierà di mettersi in viaggio sabato 16, almeno fino all’ora di pranzo. Viceversa, i rientri si concentreranno nella giornata di lunedì, a partire già dalle prime ore del mattino.

La società Autostrade ha anticipato il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti già da venerdì 15. Il divieto sarà attivo anche sabato 16 (dalle 9 alle 16), il giorno di Pasqua (dalle 9 alle 22) e a Pasquetta (dalle 9 alle 14). Il piano viabilità, inoltre, si concentra sulla temporanea rimozione dei cantieri non necessari, ripristinati da mercoledì 20 aprile (tranne quelli della A10, fermi fino al 9 maggio). In ogni caso, l’obiettivo è quello di garantire almeno due corsie di circolazione per senso di marcia, riducendo al minimo i possibili disagi degli automobilisti.

Oltre alla Genova-Ventimiglia è osservato speciale il tratto dell’A1 tra Bologna e Firenze. In questo senso, si attendono i benefici legati all’apertura del tunnel a tre corsie più lungo d’Europa, appena inaugurato. Sempre a Bologna, ma in A14, probabili rallentamenti per tutti coloro che sceglieranno il versante adriatico per le loro vacanze pasquali.

Per restare aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico durante le vacanze di Pasqua si può fare riferimento a diversi strumenti, digitali e non. In primis, i panelli a messaggio variabile lungo le autostrade, il sito di Autostrade, le stazioni radio RTL 102.5 e Isoradio 103.3. Oppure è possibile contattare il call center di Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.