Questa mattina in tutta Italia si sono registrate numerosissime segnalazioni di problemi nel funzionamento dei sistemi di pagamento. Bancomat e Pos sono andati in tilt, generando disservizi e caos soprattutto nei supermercati con la clientela costretta ad abbandonare la spesa. 

Problemi per i pagamenti con bancomat

Tra le 11.45 e le 12.15 di questa mattina molte persone si sono trovare impossibilitate ad effettuare pagamenti presso presso i terminali Pos di ogni tipo di esercizio commerciale. Sia con carte di credito che con bancomat di varie emittenti. I disagi hanno riguardato in particolare il circuito Nexi e, come aveva segnalato Downdetector, che rileva il malfunzionamento dei siti internet, in cima alla lista delle segnalazioni c’erano quattro istituti di credito. Intesa Sanpaolo, Unicredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas.

Un disagio che è già pesante di per sé. Accentuato poi dal fatto che oggi, il venerdì prima delle vacanze pasquali, la maggior parte degli italiani era intenta a fare la spesa per il pranzo in famiglia. Senza però avere la possibilità di pagarla una volta arrivati alla cassa. Grossi problemi anche con i prelievi di contante agli sportelli.

Nexi: “Problemi bancomat e Pos risolti e servizi ripristinati”

Dopo pochi minuti il problema è stato risolto. E, come ha assicurato Nexi, il blocco è durato solo mezz’ora: “Si è trattato di un malfunzionamento tecnico dovuto a un problema del fornitore Ibm“, hanno fatto sapere all’Agi.

Sulle prime si era pensato ad un cyberattacco, ma la polizia postale, che ha confermato il ripristino di bancomat e pos, ha spiegato che, al momento, non ci sono evidenze di un attacco hacker. “Siamo stati allertati da subito” e “non abbiamo al momento evidenze di un attacco informatico“. Ha detto il direttore della polizia postale, Ivano Gabrielli, contattato da LaPresse,

Leggi anche: Attacco hacker alle Ferrovie dello Stato