Per le vacanze di Pasqua 2022 si torna a viaggiare, complice anche la bella stagione
Pe le vacanze di Pasqua, un italiano su quattro (23%) le organizza mirando a prodotti e cucina a Km 0. Questo è quello che emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
Notiamo un ritorno dei turisti nel 2022 dopo due anni di “fermo” dovuto ai lockdown e alle conseguenti misure di restrizione legate all’emergenza Covid.
Tutto questo aveva quasi azzerato le presenze negli alberghi e negli agriturismi. Proprio la Pasqua sarà il primo banco di prova della ripresa del turismo nel nostro Paese.
Considerate le varie tensioni internazionali, legate alla guerra in Ucraina, la meta preferita resta l’Italia, scelta dal 95% degli italiani. Di questi uno su tre resterà addirittura all’interno della propria regione di residenza per trascorrere le vacanze di Pasqua.
Solo una piccola parte farà un viaggio in Europa, mentre in pochi tenteranno un viaggio all’estero.
Molti segnali di ripresa arrivano anche dal turismo straniero, un comparto importante per il settore, che i due anni di pandemia hanno gravemente paralizzato.
Le vacanze di Pasqua saranno anche a Km 0
La bella stagione, e i vari ponti, soffrono però delle difficoltà economiche legate al caro prezzi, spingendo anche a scampagnate e picnic. Un milione di italiani non vuole rinunciare a godersi l’aria aperta senza pesare troppo sul bilancio familiare.
Una vera e propria boccata d’ossigeno per le famiglie, le quali escono da lunghi periodi di chiusura imposti dall’emergenza Covid.
Un respiro di sollievo anche per le 25mila strutture agrituristiche presenti sul nostro territorio,
A quanto pare, le mete più ambite saranno proprio gli agriturismi e tutto ciò che offre la buona tavola
Diverse aziende si sono attrezzate con la messa a disposizione di aree per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.
Prodotti a Km 0 sempre più gettonati
A farla da padrona si conferma ancora una volta la tavola con la cucina a chilometri zero. La qualità dei prodotti, sempre più apprezzata è la vera spinta verso un nuovo turismo.
La riscoperta dei piccoli borghi antichi e dei centri minori nelle campagne italiane, porta sempre di più le strutture e le amministrazioni, ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi, non solo per le vacanze di Pasqua. Aree per sportivi, ambientalisti, animalisti e molto altro. Oltre chiaramente ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici, enogastronomici, naturalistici o di relax.