Rihanna incinta è una rivoluzione sotto molti punti di vista. Provate a ricordarvi gli anni 80, quando la donna cercava faticosamente di farsi spazio nel mercato del lavoro e una gravidanza veniva usata dagli uomini al comando per farla fuori dai giochi che contano. Molte cose sono cambiate, per fortuna, da allora ma ci voleva una pop star per smarcare definitivamente questo complesso atavico della maternità creato dall’universo maschile per invalidare. Il messaggio che la cantante sta urlando ai quattro venti è “Pancia e’ bello, anzi bellissimo” e ne è suggello la copertina di Vogue che si stanno rimbalzando gli utenti di bacheca in bacheca.
Rihanna incinta, le dichiarazioni
Le intenzioni che Rihanna aveva quando ha posato per Annie Leibovitz, la stessa fotografa che nel 1991 immortalò Demi Moore sempre in dolce attesa, sono definitamente chiarite da queste sue parole:
“Ora basta! Spero che saremo in grado di ridefinire cosa è considerato decente per una donna in gravidanza.”
La cantante, attrice, stilista e donna d’affari si è concessa alla rivista di Anna Wintour per chiudere un cerchio aperto a gennaio, quando annunciò su Instagram che avrebbe avuto un figlio con il partner A$AP Rocky. Ora quelle parole si sono fatte più concrete e sono diventate un pancione coperto solo da veli o catenine volte a sottolineaee il suo cosiddetto stato interessante. Sempre sul tema, la donna dice:
“Vestirsi è troppo divertente. Non lascerò che questo cambi perchè sta cambiando il mio corpo.”
L’opinione della stampa
L’uscita di Rihanna incinta mette d’accordo tutti. Non a caso Vogue dichiara:
“Negli ultimi mesi ha riscritto letteralmente le regole della moda premaman con una manovra stupefacente di stile dietro l’altra.”
E lo ha fatto in modi diversi “pubblici”. Come quando, all’ultima sfilata di Dior, arrivò con un baby doll di pizzo della maison modificato, con l’aiuto del suo stylist Jaheek Weaver, eliminando la fodera e rendendolo completamente trasparente.
Si esprime su Rihanna incinta anche il “New York Times” secondo cui:
“La scelta e’ profondamente politica in giorni in cui l’autonomia delle donne e’ di nuovo minacciata e il diritto a controllare il proprio corpo si incrocia con quello di vestirsi come pare a loro. E dunque al bando gli abiti ‘tenda’ come quelli “alla marinaia” indossati da Lady D, o i goffi jeans premaman. Rihanna spiega quanto sia fuori luogo per lei la vergogna della pancia: “Il mio corpo sta facendo cose incredibili in questo momento e non me ne vergogno per niente”. Stavolta dev’essere una celebrazione. Perche’ dovresti nascondere la tua gravidanza?”
Secondo Renée Ann Cramer, studiosa della Duke University, il messaggio di Rihanna incinta è lapalissiano:
“In momenti in cui la destra promuove politiche che sfidano il potere decisionale delle donne, lei sta dicendo ‘sono ancora una persona e sono la mia persona. Posso essere autonoma e potente anche quando porto dentro di me una vita’ e lo fa con grazia.”
Le aspettative sul Met
Considerando il tutto, c’è da chiedersi se la cantante riuscirà a sfoggiare una mise ancora piu’ spettacolare lunedì 2 maggio sul red carpet. Voci di corridoio dicono che la superstar in marzo ha confidato a Elle di essere entrata nel terzo trimestre di gravidanza col sorriso sulle labbra. Sta bene, è felice e si sente bella. Lei e il suo compagno non avevano programmato di avere un figlio ma “certamente non abbiamo fatto nulla per evitarlo”. La cantante e il rapper sono diventati intimi all’inizio della pandemia:
“In quel periodo e’ diventato la mia famiglia. Ho pensato che avrei potuto passare ogni parte della mia vita accanto a lui.”
E ora saranno in tre.
Ecco un video con le 10 migliori canzoni di Rihanna: