Matteo Bassetti è uno dei virologi più conosciuti in Italia. Partecipando a numerosissime trasmissioni televisive è diventato un punto di riferimento nel corso della pandemia che ha sconvolto il mondo.

Le parole di Matteo Bassetti sul lockdown in Cina

In questi giorni il Direttore della Clinica di malattie infettive San Martino di Genova si è espresso sulle misure adottate in Cina per arginare la diffusione del Covid 19.

Dure le parole di Bassetti:

“Questa è una vera dittatura sanitaria. Credo che i cinesi stiano prendendo una grandissima cantonata a livello medico e scientifico. Tendere a zero Covid con la variante Omicron è impossibile. E’ evidente a tutti che c’è di mezzo anche qualcosa di diverso rispetto alla gestione sanitaria. Questa è una vera dittatura sanitaria e si sta commettendo un errore gravissimo, lo stesso commesso 35 anni fa con l’HIV.
Così facendo si crea uno stigma del virus, se sei positivo devi essere rinchiuso in una struttura che non ha nulla di civile. Si vedono scene che mi auguro vengano condannate dai nostri politici. Non c’è nulla di scientifico in tutto questo, è solo un’esibizione di forza.

La situazione in Cina

Dopo un aumento dei casi, la Cina ha optato per una politica dura per contrastare il virus. In più di 45 città, che comprendono una popolazione totale di quasi 360 milioni di persone, è stato imposto un lockdown, più o meno duro a seconda della zona in questione.

Nonostante la dura politica “zero Covid” del Presidente Xi Jinping, i casi stanno aumentando a Shanghai, in una situazione che sembra sempre più complicata. A peggiorare le cose, ci sono le polemiche nate sui social per la decisione del Premier cinese di stanziare un fondo di diversi miliardi di dollari alle aziende, per evitare licenziamenti e chiusure, mentre tantissime persone chiedono un fondo per aiutare le famiglie che non riescono più a sostenere molte spese.