Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata in Sicilia nella notte di oggi alle ore 3.34. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i cui rilevamenti collocano l’ipocentro al largo di Siracusa a 33 km di profondità.
Terremoto a Catania e Siracusa oggi
Come emerge dalle testimonianze sui social, il terremoto che ha colpito oggi la Sicilia è stato avvertito anche dai cittadini di Catania e in buona parte della zona orientale. La scossa è durata svariati secondi ed è stata avvertita distintamente da molti siciliani, destando paura e apprensione. Fortunatamente al momento, a Siracusa e in provincia non si segnalano danni a persone o cose. Al centralino dei vigili del fuoco non è arrivata alcuna telefonata.
Evento sismico del 15 aprile 2022, Ml 4.2, al largo della costa siracusana https://t.co/dciQbKU5Bg
— INGVterremoti (@INGVterremoti) April 15, 2022
La Sicilia è una delle regioni più sismiche dell’Italia, per quanto riguarda sia la frequenza che l’intensità dei terremoti. Non è raro che si verifichino eventi sopra il grado 5 della scala Richter.
La Terra trema anche in Campania e Emilia-Romagna
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata durante la notte a Napoli nei Campi Flegrei. I sensori dell’Osservatorio Vesuviano alle 5:11 hanno rilevato un evento sismico di magnitudo 1.8 localizzato in zona Cigliano, alla profondità di 2.8 km. L’evento sarebbe stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti in zona epicentrale.
Pochi minuti dopo, alle 5:46 un sisma di magnitudo 3.1 è stato registrato a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di 6 chilometri. Per la precisione nei pressi di San Michele della Fossa. La stessa area del precedente piccolo terremoto di magnitudo 2.7 ed è stata avvertita da numerosi cittadini, ma per fortuna senza provocare danni. La scossa di oggi è stata avvertita anche a Carpi, in provincia di Modena.
Leggi anche: Terremoto Emilia Romagna, i cittadini: “Abbiamo paura”. La scossa più forte avvertita a Correggio