Quarantena covid terza dose, cosa fare? Vediamo che sono cambiate le regole con la fine dello stato di emergenza, scattato il 31 marzo 2022.

Quarantena covid terza dose

Dal 1 aprile la quarantena è abolita per tutti i contatti a rischio, che siano o meno vaccinati. Solo chi contrae il virus dovrà rimanere isolato a casa. Nell’ipotesi di contatto stretto con un caso positivo invece vale il regime dell’autosorveglianza. Cosa si intende con autosorveglianza? Obbligo di mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Riassumendo, ai vaccinati di recente (con seconda o terza dose) e ai guariti di recente basta una settimana di isolamento, per tutti gli altri il periodo si allunga a 10 giorni. In pratica, a fronte di un contatto stretto con una persona positiva al Covid, basterà indossare sempre la mascherina Ffp2 per 10 giorni, ed effettuare un Covid test anche rapido solo se compaiono sintomi.

Regole isolamento

La nuova circolare del Ministero della Salute non modifica le regole dell’isolamento. Sia per vaccinati che per non vaccinati valgono le stesse regole:

  • gli asintomatici risultati positivi ad un test sono tenuti ad un isolamento di 10 giorni (che partono dalla data del prelievo del tampone) seguito dall’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico, che deve risultare negativo per permettere il rientro in comunità;
  • casi sintomatici positivi sono tenuti a un isolamento di 10 giorni a partire dalla data di comparsa dei sintomi. L’isolamento può concludersi se il tampone  –antigenico o molecolare – dà esito negativo. Il tampone può essere eseguito al termine di questi 10 giorni solo se il caso è asintomatico da almeno tre giorni;.