Ricette antipasti pasquali veloci. Ormai ci siamo: il pranzo di Pasqua è arrivato e con lui anche tutti i preparativi per un menù originale, ma senza troppo impegno.
Ricette antipasti pasquali veloci
Se cerchi ricette per antipasti facili e veloci da preparare non puoi non prendere in considerazione le torte salate, in particolare la Torta Pasqualina, dell’antica tradizione culinaria ligure. Questa torta rustica è di facile preparazione: bastano 500 grammi di bieta o spinaci, 200 grammi di ricotta, 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e 40 di pecorino grattugiato, infine 6 uova e pasta sfoglia già pronta.
-Altra ricetta ligure, semplice da preparare, ma molto sfiziosa sono i cavagnetti salati con il salame. Li si può trovare in versione dolce o salata e in molti sostituiscono la classica frolla con una più soffice pasta brioche.
-Immancabili a Pasqua anche le tartellette con cipolle ed olive.
-Non può mancare poi su ogni tavola la pizza di Pasqua al formaggio: tipica dell’Umbria e delle Marche, normalmente viene accompagnata da salumi.
-Per chi vuole sforzarsi davvero pochissimo c’è sempre l’opzione cestini primaverili piccanti fatti con le piadine e ricchi di asparagi, crciofi e piselli oppure sui pasticcini salati allo speck, sulle bruschette con brie e spinacini crudi.
-Poi c’è anche l’opzione vegana, con ricette che possono spaziare dall‘insalata di finocchi e arance, ai carfiofi fritti alla giudia.
-E per finire l’opzione friggitelli ripieni al forno. Si tratta dei classici peperoni verdi, ideali da servire tra gli antipasti, come piatto unico o come secondo piatto. Per quanto riguarda il ripieno, potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Leggi anche https://www.tag24.it/in-cucina/