La Pizza Pasqualina, il rustico perfetto per la scampagnata di Pasquetta
La pizza pasqualina è una delle preparazioni, tra le rustiche, molto conosciuta e, come suggerisce il nome stesso, preparata in particolar modo nel periodo della Santa Pasqua. In molti, in realtà, la preparano tutto l’anno. Questo perché oltre ad essere buonissima, è anche molto pratica. Può essere una valida alleata quando si ha la necessità di preparare un pranzo al sacco da portare a lavoro, al mare o in occasione di passeggiate e scampagnate.
Per questa serie di motivi, ve la consigliamo per il consueto pic nic di Pasquetta. La ricetta tradizionale prevede che sia preparata rigorosamente con la pasta brisèè o la pasta sfoglia. Quella che andremo a vedere in questo articolo. È realizzata con una pasta matta. Un impasto super gustoso, in grado di mantenere il suo gusto e la sua fragranza anche per diversi giorni. Il ripieno è molto particolare e di grande effetto perché si caratterizza per la presenza di uova aggiunte direttamente intere all’interno di una farcia buonissima a base di ricotta e spinaci. Le uova, cuocendo, regalano poi al taglio, un effetto sorpresa sia visivo sia degustativo.
Vediamo allora gli ingredienti per preparare la pizza pasqualina
Per l’impasto:
300 g farina
Mezzo bicchiere vino bianco
Mezzo bicchiere olio di semi di girasole
1 cucchiaio di sale
pepe nero q.b.
Per il ripieno:
500 g spinaci
350 g di ricotta di pecora
5 uova fresche
sale e pepe q.b.
30 g parmigiano grattugiato
La Pizza Pasqualina, buona tutto l’anno
Una pizza rustica come dicevamo, molto semplice da preparare e anche super golosa. Dall’aperitivo, al contorno o come secondo piatto per una cena, è la soluzione migliore quando vogliamo preparare qualcosa di pratico, con gli ingredienti che abbiamo, e soprattutto senza rinunciare al gusto.
Per altri consigli di cucina e preparazioni per il periodo pasquale potrebbe interessarti anche la sezione dedicata alle ricette di Tag24 Cucina.