Bonus centri estivi 2022. Purtroppo, a differenza dell’anno precedente, l’agevolazione legata ai centri estivi non è più prevista o, meglio, è cambiata in maniera netta.
Bonus centri estivi 2022
L’anno scorso il bonus baby sitting e centri estivi consisteva in un servizio rivolto ai genitori di figli minori di 14 anni, che potevano richiedere servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l’infanzia. Da quest’anno il bonus può essere richiesto da quei genitori che non usufruiscono del congedo parentale e che non svolgono l’attività lavorativa in smart working, in determinate condizioni:
- infezione da Covid-19 del figlio
- quarantena disposta dalla Asl di riferimento
- sospensione dell’attività didattica del bambino
Importo ed erogazione
Il bonus vale 100 euro a settimana e viene erogato dall’Inps mediante Libretto Famiglia, ossia uno strumento pensato proprio per retribuire prestazioni di lavoro occasionale.
Portale famiglie Inps
Sul Portale delle Famiglie Inps, integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia, sono elencati tutti i servizi a disposizione. All’interno della sezione “Le comunicazioni” si visualizzano i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Istituto all’utente ed è possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate.
Leggi anche https://www.tag24.it/305318-inps-bonus-nido-ultime-novita/