Nel suo consueto messaggio notturno il presidente Zelensky ha voluto sottolineare il coraggio dei cittadini ucraini che ha definito eroi. I conflitto bellico dura ormai da 50 anni, un aspetto che proprio il presidente ucraino ha voluto sottolineare ricordando che la Russia aveva stimato una resistenza di 5 giorni.
Nelle sue parole traspare un senso di orgoglio ed anche un po’ di commozione nel ricordare l’inizio del conflitto bellico e le sensazioni dei primi giorni:
“Ricordo il primo giorno dell’invasione della Federazione Russa. Ricordo quello che mi è stato detto il 24 febbraio, per dirla tutta, nessuno era sicuro che avremmo resistito. Tutti simpatizzavano. Molti mi consigliavano di fuggire dal Paese. Consigliavano di arrendersi davvero alla tirannia. Ma neanche loro ci conoscevano. E non sapevano quanto sono coraggiosi gli ucraini, quanto apprezziamo la libertà”.
Le sue parole, tra l’altro, arrivano dopo la conferma ufficiale del crollo dell’incrociatore russo che la stessa Ucraina ha rivendicato più volte. In quell’occasione, la volontà di Kiev di confermare il proprio attacco missilistico ha fatto comprendere quanto sia necessario per l’Ucraina mostrarsi forte.
Il messaggio di Zelensky ai cittadini ucraini
La sensazione che arriva dalle parole di Zelensky è che non sia cambiato molto nella linea politica del presidente: l’Ucraina vuole vincere questa guerra per “guadagnarsi” una pace che sembra ancora così lontana. Queste le parole precise con cui si è rivolto al proprio popolo:
“Siete diventati tutti eroi. Tutti gli uomini e le donne ucraini che hanno resistito e non si arrendono. E che vinceranno. Questo restituirà la pace all’Ucraina, ne sono sicuro.”
Infine, un’ulteriore invettiva contro tutti coloro che non credevano nel coraggio dei cittadini ucraini e nella loro dignità come popolo civile:
“La nostra possibilità di vivere come vogliamo. Non come il popolo governato in modo tale che il suo esercito vede per la prima volta in vita sua i bagni nei territori occupati e ruba anche i comuni elettrodomestici”