“La nave russa Moskva è la nave preferita di Putin. Ieri abbiamo ricevuto la notizia che c’era un incendio su questa nave però secondo alcuni rumors era stata colpita da razzi Neptune dal territorio ucraino mentre i russi oggi hanno dichiarato che c’era un incendio innescato per caso. Invece abbiamo ricevuto il messaggio ufficiale da parte dell’esercito che si trova ad Ovest del Mar Nero che i nostri militari hanno colpito questa nave” così Iryna Guley, la corrispondente dall’Ucraina di Cusano Italia TV.
La nave da guerra russa Moska è stata colpita da missili ucraini ‘Neptune’
“La nave russa Moskva è stata colpita dai nostri militari con i razzi facciamo noi. I Neptune”, spiega Guley. “Questa nave ha una storia molto interessante. È stata prodotta negli anni ’80 a Mykolaïv quindi in una città ucraina e quando è nata si chiamava “Slava”, cioè gloria in ucraino. Poi l’Urss l’ha presa e le hanno dato un altro nome: Moskva. È molto potente. Il 25% dei razzi del Mar Nero erano su questa nave. Per adesso sappiamo 14 marinai di sono stati portati a Sebastopoli. Invece degli altri 496 membri dell’equipaggio non sappiamo nulla. È una grave perdita per i russi. È stato stimato che la nave ha un valore di 750 milioni di dollari“.
Ucraina, Guley: “Kharkiv non è bloccata ma costantemente bombardata”
“Oggi Kharkiv come sempre è stata bombardata durante il giorno. Abbiamo un programma dove possiamo vedere in quale regione ci sono gli allarmi. Oggi Kharkiv era tutta rossa. Dal 24 febbraio 503 persone sono state uccise nella regione di Kharkiv e tante sono rimaste senza casa. Si vedono i muri che cadono. Per la gente che è a Kharkiv è pericoloso sia per chi sta negli appartamenti sia per chi sta nel bunker. I corridoi umanitari dovevano funzionare oggi ma per ora non abbiamo informazioni perché Iryna Vereščuk (Vice primo ministro dell’Ucraina ndr) deve ancora dire come sono andati. Kharkiv non è una città bloccata però è sempre bombardata. Non ci sono i russi in città però la città è costantemente bombardata perché questa regione si trova ai confini con la Russia. Quindi hanno la possibilità di bombardarla tutto il giorno” ha aggiunto Iryna Guley nel suo diario quotidiano dall’Ucraina.