Al Gewiss Stadium il risultato finale è 2-0 per il Lipsia, l’Atalanta di Gasperini è stata eliminata dall’Europa League. Nerazzurri che non sono riusciti a dare seguito alla buona prestazione fatta in Germania una settimana fa, finita sull’1-1. A decidere la sfida ci pensa Nkunku con una doppietta. Il primo gol arriva al 18’, poi allunga sul finale grazie alla trasformazione di un calcio di rigore. Recrimina l’Atalanta su alcuni episodi arbitrali dubbi, ma la sostanza non cambia. A Bergamo a passare il turno è il Lipsia di Domenico Tedesco, alla squadra di Gian Piero Gasperini adesso resta solo il campionato. Tra pochi istanti, in campo l’altra italiana impegnata in Europa, la Roma di José Mourinho.

Atalanta-Lipsia, la cronaca della partita

Atalanta poco cattiva, meno intensa del solito e molto sfortunata quella di questa sera. Il primo tempo vede subito un buon approccio alla gara per i padroni di casa, ma a passare in vantaggio è il Lipsia. Siamo al 18’, Laimer vola sulla fascia di destra e serve Christopher Nkunku che, da due passi, porta il Lipsia di Domenico Tedesco in vantaggio. L’Atalanta accenna una reazione ma, come detto in precedenza, i nerazzurri questa sera sono stati poco cattivi in zona offensiva.

Il secondo tempo si apre subito sulla stessa linea del primo, con l’Atalanta che cerca di spingere ma senza incidere. Al 50’, arriva uno degli episodi chiave del match: Malinovskyi conquista un calcio di rigore che sembra essere chiaro, ma non per il VAR che annulla la prima decisione dell’arbitro. Si resta sullo 0-1, l’Atalanta inizia ad avere fretta nel trovare il pareggio. La partita è però molto bloccata, il Lipsia tiene bene le offensive della squadra di Gasperini e va vicina al doppio vantaggio dopo un errore di Musso. Il gol del 2-0 Lipsia però, è solo rimandato. Al 87’ infatti, ancora una volta Nkunku riesce a rendersi protagonista di giornata: l’attaccante del Lipsia entra in area, Musso lo travolge, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Nkunku non sbaglia, doppietta e 2-0 finale. Dopo sette minuti di recupero, al Gewiss Stadium di Bergamo il risultato finale è 0-2 per il Lipsia, che vola in semifinale di Europa League.   

Il tabellino della gara

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral (70′ Scalvini), Palomino; Hateboer, Koopmeiners, Freuler (88′ Pasalic), Zappacosta; Malinovskyi (58′ Muriel), Boga (70′ Miranchuk); Zapata

LIPSIA (3-4-1-2): Gulácsi; Simakan, Orban, Gvardiol (79′ Poulsen); Henrichs (73′ Klostermann), Kampl (79′ Halstenberg), Laimer (73′ Adams), Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva (63′ Szoboszlai)

AMMONITI: 48′ Henrichs, 58′ Zapata, 59′ Freuler, 60′ Demiral, 62′ Orban, 75′ Koopmeiners, 92′ Hateboer, 95′ Simakan.

MARCATORE: Nkunku 18′ 87′