Sorride l’Italia del tennis grazie alla vittoria di Jannik Sinner contro Rublev e la conquista dei quarti di finale dell’ATP di Montecarlo.

Partita combattutissima per il tennista italiano che nel corso del primo set ha ceduto solamente al 12° game; nel secondo set invece dominio assoluto di Jannik che ha concesso al rivale russo un solo game chiudendo il secondo parziale sul 6-1.

Decisivo quindi il terzo set che è stato contraddistinto da tanto equilibrio fino al quinto game, da cui Sinner ha trovato la chiave per svoltare e vincere la partita. Ad attendere l’azzurro ai quarti di finale ci sarà ora il n°3 al mondo Alexander Zverev, in un incontro che suona tanto come un vero e proprio banco di prova definitivo.

Rublev vs Sinner: la cronaca del match

Sicuramente il match tra Rublev e Sinner verrà ricordato come uno dei più spettacolari di questo turno dell’ATP di Montecarlo. In effetti, già dal primo set si era subito capito che la gara avrebbe riservato colpi di scena e soprattutto grandi giocate: inizialmente è stato il russo a prendere il sopravvento strappando subito il servizio a Jannik e portandosi sul 2-0.

La freddezza dell’italiano gli è servita a non perdere la calma, tenendo la gara in equilibrio fino al 5-4; a quel punto Sinner ha trovato il controbreak portandosi sul 5 pari ma quando tutti si aspettavano una reazione dall’altoatesino, Rublev ha avuto il coraggio di “rubare” ancora il servizio all’avversario. A quel punto è stato facile aggiudicarsi il primo parziale conclusosi sul 7-5.

Nel secondo set è cambiata totalmente la musica, nonostante l’avvio di Sinner ancora una volta col singhiozzo. Dopo aver strappato il servizio in apertura, Rublev non ha mai più trovato il modo per mettere in difficoltà l’italiano, venendo sopraffatto dai colpi di Jannik che ha vinto il resto dei game fino al 6-1.

Con questa premessa si entrava nel terzo e decisivo set che come anticipato si è contraddistinto per il totale equilibrio fino al quinto game. Dopo aver perso un servizio per parte, sul 2-2 l’altoatesino ha trovato lo strappo necessario per portarsi in vantaggio.

Da quel momento non c’è stata più partita e Jannik Sinner ha chiuso il match sul 6-3 finale che gli è valso l’accesso ai quarti dell’ATP di Montecarlo dove incontrerà Zverev.