Sono quasi tre mesi che le notizie sulla guerra in Ucraina dominano giornali, telegiornali e dibattiti in tv. Sui social invece non se ne parla. Su Instagram e Tik Tok in particolare gli influencer hanno scelto la via del silenzio. Un’analisi condotta dalla società di Date-Intelligence INTWIG, rivela infatti che solo il 25% delle star di Instagram hanno scelto di parlare del conflitto sui loro account. Percentuale che scende al 14% su TikTok.
Guerra russo-ucraina, su Instagram e TikTok gli influencer non ne parlano
L’indagine, condotta per Parole O_Stili, in occasione dell’edizione 2022 del “Festival della comunicazione Non Ostile”, in programma a Trieste dal 29 al 30 aprile, ha preso in analisi i post pubblicati dai primi 100 top influencer, tra il 24 febbraio e il 21 marzo. Pochi quelli che si sono esposti apertamente sulla guerra, condannando la guerra ed esprimendo il proprio sostegno al popolo ucraino.
Su Instagram sono stati 130 i contenuti condivisi sul tema, tra post e reel. Contro i 530 dedicati ad altri argomenti. Primo della lista Matteo Salvini e i suoi contenuti dedicati per il 70% al conflitto russo ucraino. Segue Mara Venier con 35%, Federico Bernardeschi al 33%, e Luciana Littizzetto con il 29%.
Ad ottenere l’engagement rate maggiore è stato però Khaby Lame, primo su Instagram per numero di fan con oltre 73 milioni di follower. Due dei suoi post hanno raggiunto 6,6 milioni di utenti e generato 3,2 milioni di interazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Su TikTok, il social network amato dai giovanissimi e al momento quello con il ritmo di crescita più elevato, solo il 14% dei top 100 ha parlato della guerra, per un totale di 25 post, contro i 382 dedicati ad altro. Tuttavia i contenuti relativi all’Ucraina hanno ottenuto un engagement rate medio più elevato rispetto a quelli legati ad altri argomenti: 211mila interazioni contro 132mila. Anche qui primeggia Khaby Lame.
Guerra e social, l’appello di Chiara Ferragni
A far discutere, come sempre, è lei: Chiara Ferragni e la sua decisione di postare un video a favore della Croce Rossa che ha lanciato un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità. Non è la prima volta che l’imprenditrice digitale più famosa di Italia si mobilita per una causa civile o umanitaria. Questa volta però, il popolo dei click, oltre a un accorato appello, si aspettava qualcosa di più.
Leggi anche: Russia-Ucraina: è il primo conflitto raccontato sui social