C’è una ragione se in rete si cerca così tanto in queste ore Greta Scarano chi è. L’attrice romana è stata la scorsa concorrente vip de “I Soliti Ignoti – Il Ritorno“, in onda su Rai Uno con la conduzione di Amadeus, e la sua partecipazione non è passata inosservata. Il suo sguardo magnetico aveva già catturato l’attenzione di molti amanti del cinema italiano ma il grande pubblico l’ha scoperta l’altro giorno restando letteralmente di stuccco. Minuta fisicamente ma dotata di un’energia vulcanica, l’artista è tra le stelle nascenti della recitazione nostrana ed ora, forse, le si è aperta anche una strada televisiva. Vediamo insieme cosa si sa di lei.
La biografia di Greta Scarano
Greta Scarano chi è? La sua biografia dice che
“E’ un’attrice italiana nata a Roma il 27 agosto del 1986, sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha dunque 35 anni. Ha studiato recitazione, batteria, percussioni, canto in Italia, prima di andare a frequentare un corso di recitazione in Alabama nel 2003 e 2004, dove ha frequentato il liceo locale e ha lavorato in teatro. Tornata a Roma ha conseguito la maturità classica e si è iscritta alla facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Dopo aver recitato a teatro in Italia e negli Stati Uniti, aver girato alcuni videoclip e cortometraggi, ha partecipato alla soap opera “Un posto al sole” nel ruolo di Sabrina Guarini. Nel 2008 appare nel primo episodio della quarta stagione della serie televisiva R.I.S. – Delitti imperfetti. Nello stesso anno è una delle protagoniste femminili di Romanzo criminale – La serie, in cui interpreta il ruolo di Angelina. Nel 2011 interpreta Susanna Gargione nella serie TV I liceali. E’ anche la protagonista femminile del film Qualche nuvola. Prende parte alla seconda stagione di R.I.S. Roma – Delitti imperfetti. Quindi è la volta di Squadra antimafia – Palermo oggi. Nel 2014 è protagonista al cinema, assieme a Pierfrancesco Favino, di Senza nessuna pietà, opera prima di Michele Alhaique.”
Il Nastro d’Argento
Il successo di Greta Scarano arriva nel 2015, quando recita in “Suburra”, che le fa vincere il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e un Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Da là la carriera schizza in alto:
“Prende parte alla seconda serie di In Treatment, con Sergio Castellitto. Nel 2016 partecipa al film La verità sta in cielo, di Roberto Faenza. Nel febbraio 2017 esce al cinema Smetto quando voglio – Masterclass, di Sydney Sibilia, secondo capitolo della trilogia cinematografica. Per questi ultimi due film viene candidata ai Nastri d’argento 2017 come migliore attrice protagonista. Nel 2018 è nel cast della serie La linea verticale, per la quale riceve il Premio Flaiano alla migliore interpretazione femminile, ed è nel cast di Liberi sognatori – La scorta di Borsellino. L’anno seguente è protagonista della fiction Non mentire e della serie Il nome della rosa.”
La vita privata di Greta Scarano
Chi inserisca nei mtori di ricerca la combinazione di keywords “Greta Scarano chi è” scoprirà anche che è stata in passato legata sentimentalmente al collega Michele Alhaique, conosciuto sul set del film “Qualche nuvola” e che, dal 2019, ha una relazione con il regista Sydney Sibilia (quello della trilogia “Smetto quando voglio”). La coppia non ha ancora avuto figli.
Ecco il video della consegna del Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista a Greta Scarano: