Cannes 2022: annunciato il programma della 75ma edizione di uno dei Festival cinematografici più importanti a livello mondiale. Svolto al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes, durate il periodo di maggio, la kermesse ha come sempre la durata di due settimane.

Cannes 2022, due film italiani e il programma della 75ma edizione

Oggi il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux e il presidente uscente Pierre Lescure hanno rivelato – ma non del tutto -, a Parigi, il programma e i film in concorso alla 75/a edizione del Festival di Cannes, prevista sulla Croisette dal 17 al 28 maggio.

Due titoli italiani importanti in gara per la Palma d’oro: Nostalgia di Mario Martone e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi; nella sezione Premiere non competitiva, la serie televisiva, anteprima mondiale, di Marco Bellocchio dal titolo Esterno notte sul sequestro Moro.

Nostalgia di Mario Martone è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, girato al rione Sanità con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi sui suoi anni ’80 a Parigi alla scuola di teatro di Patrick Chereau (in coproduzione maggioritaria con la Francia) .

La selezione non è completa, così come la giuria che non è stata affatto annunciata e dunque la squadra italiana potrebbe ampliarsi. Infatti i tanti rumors puntavano anche su L’immensità di Emanuele Crialese e Bones and All di Luca Guadagnino.

Tuttavia, tra le pellicole confermate, troviamo sicuramente Crimes of the Future di David Cronenberg, Tori et Lokita dei fratelli Dardenne, Broker di Hirokazu Kore’eda, Holy Spider di Ali Abbasi, Armageddon Time di James Gray, RMN di Cristian Mungiu, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Decision to Leave di Park Chan-wook.