A due anni di distanza continuano le indagini sulla scomparsa del campione argentino Diego Armando Maradona. Il pubblico ministero che indaga sulla vicenda ha chiesto un’indagine per omicidio colposo nei confronti del personale medico che si era preso cura dell’ex giocatore.
La richiesta avanzata dai giudici afferma che ci siano state pesanti omissioni oltre che il maltrattamento da parte di ben otto professionisti sanitari. Sarebbero infatti stati responsabili di aver “abbandonato al suo destino” l’ex attaccante del Napoli durante un ricovero domiciliare definito “scandaloso”, come riportato da un documento citato dall’agenzia di stampa ufficiale Télam.
Morte Maradona: le persone indagate per omicidio colposo
Diego Armando Maradona è morto il 25 novembre 2020, all’età di 60 anni. Il “Pibe de oro” si trovava nella sua abitazione nella zona nord della capitale argentina, in un letto medico usato per riprendersi dopo un importante intervento di neurochirurgia.
Nei giorni seguenti alla sua scomparsa, erano stati indagati il neurochirurgo (nonché medico di famiglia) Leopoldo Luque, e la psichiatra Agustina Cosachov, ritenuti responsabili principali della salute dell’ex calciatore argentino. Oltre a loro sono stati accusati anche Carlos Diaz, psicologo, il coordinatore medico Nancy Forlini e il coordinatore infermieristico Mariano Perroni, insieme agli infermieri Dahiana Madrid e Ricardo Almiron con il medico clinico Pedro Pablo di Spagna.
Morte Maradona: il caso è complicato
La scomparsa di Diego Armando Maradona è stata uno shock per tutti gli appassionati di calcio e non solo, che vedevano nell’ex campione un simbolo e una delle figure di riferimento per lo sport mondiale. Le manifestazioni di affetto nei confronti di Maradona sono state moltissime nel corso di questi due anni, come dimostrato dallo stadio di Napoli ora dedicato a lui.
Le autorità argentine stanno cercando di risolvere presto l’indagine, sotto la spinta di tantissimi argentini che chiedono di sapere la verità sulla scomparsa di Maradona, in un caso complicato e molto delicato.