Per le uova di Pasqua, meglio il cioccolato al latte o cioccolato fondente?
Solitamente la scelta il segue gusto personale, ma è pur vero che alle volte ci lasciamo trascinare dai vari brand e dalle famose sorprese all’interno che vediamo in pubblicità.
Partiamo però dalle differenze, oggettive, fra uova al cioccolato al latte e fondente. Il fondente, è considerato. dai palati esperti, il vero cioccolato. Deve essere fatto rigorosamente con pasta di cacao, che deve essere presente nella quantità minima del 70%, e con burro di cacao, che deve essere presente nella quantità minima del 30%. Ad esso si aggiungono poi prodotti quali zucchero, vaniglia e anche lecitina.
Questo vuol dire che non esiste, un solo tipo di cioccolato fondente. Per esempio il cioccolato extra fondente ha una percentuale di cacao non al di sotto del 75%. Quello extra amaro, ha una percentuale di pasta di cacao che va dall’85% al 90%. Più alta è la percentuale di cacao, più forte e intenso è il gusto del cioccolato.
Il cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti. Maggiore è la quantità di cacao, maggiore sarà la presenza dei flavonoidi. Per fare un esempio possiamo dire che 100 grammi di fondente contengono 50/60 mg di cacao, mentre in quello al latte la presenza scende a 10 mg. Nel cioccolato bianco questa presenza invece è pari allo zero. Il potere antiossidante del cioccolato fondente è paragonabile a quello del tè verde, un potere quindi, molto elevato.
Il cioccolato bianco
Il cioccolato al latte ha gusto molto più dolce, per questo motivo molto amato dai bambini. Spesso è utilizzato in cucina, nella preparazione di creme dolci e torte. Rispetto al cioccolato fondente, è però molto più calorico.
La sua preparazione viene ottenuta aggiungendo il latte durante la lavorazione. Deve inoltre avere al suo interno una quantità di cacao che non sia inferiore del 25%. Chiaramente, la bontà del prodotto dipende dalla qualità delle materie prime che vengono utilizzate e dal processo di lavorazione.
Il cioccolato bianco
Amatissimo dai bambini, e da tutti coloro che amano il dolce, è il cioccolato bianco. Si tratta di un derivato della lavorazione del cioccolato, la cui paternità appartiene alla Svizzera, subito dopo la prima guerra mondiale.
Il cioccolato bianco contiene burro di cacao, zucchero, e derivati del latte. Ha un colore biancastro o tendente al giallo. Si ottiene mettendo il 20% di burro di cacao e 55% di saccarosio al latte. Parliamo di un un prodotto molto grasso, e di conseguenza sensibile alle calde temperature.
Diversamente dal cioccolato fondente e da quello al latte, non contiene molecole nervine stimolanti. Per questo motivo è consigliato per i bambini, e per tutti coloro che non possono assumere caffeina. Vista però la quantità molto alta di saccarosio, non è certo l’ideale per chi ha problemi di glicemia. Per quanto riguarda invece il contenuto di calcio, di pro vitamina A e vitamina B2 sono presenti in quantità abbastanza alte.
Fatte queste dovute precisazioni, che sia al latte, fondente o bianco, l’importante è l’uovo, regalato o da regalare, strappi un sorriso e ci aiuti a passare una serena Pasqua!